Cerca

Cerca

Fiera del Levante

Acqua, innovazione, welfare e gusto riempiono i padiglioni della Campionaria. Il programma di oggi

Giornata fittissima: dal “Mediterranean Water Forum 2025” alla prima assemblea regionale del Terzo settore, fino ai focus su digitale, imprese, sanità e turismo enogastronomico

Fiera del Levante 2025

Fiera del Levante 2025

BARI - Un’altra giornata ad alta densità di contenuti alla Fiera del Levante. Il calendario di oggi, mercoledì 17 settembre 2025, distribuisce incontri e convegni tra i padiglioni, con focus su risorse idriche, pubblica amministrazione, sviluppo economico, welfare, salute, digitale e promozione del territorio.

Spiccano il “Mediterranean Water Forum 2025” in Padiglione 152, Sala 1 dalle 9 alle 20, la prima assemblea regionale del Terzo settore nel pomeriggio in Sala 3, gli Info Day sullo sviluppo economico in Sala 2 e gli appuntamenti di Apulia Digital dedicati a società benefit e facilitazione digitale. In programma anche la visita istituzionale della delegazione ucraina di Vinnytsia e gli eventi sul turismo esperienziale e sulla cucina di mare nel Padiglione 96.

Nel Padiglione 152, Sala 1 il “Mediterranean Water Forum 2025” si apre con la presentazione della Legge regionale n. 7 del 30 maggio 2025 sulla disciplina dell’uso delle acque superficiali e sotterranee, a cura della Regione Puglia – Sezione Risorse Idriche. Modera Claudia Campana. Daniela Alemanno illustra il quadro normativo, mentre gli adeguamenti della Piattaforma Derivazioni idriche sul portale sit.puglia.it sono spiegati nell’intervento dedicato. Seguono un question time con Massimiliano Lamendola e una tavola rotonda con i vertici tecnici regionali, l’Autorità di Bacino dell’Appennino Meridionale, i rappresentanti di Province e Città metropolitana di Bari, Acquedotto Pugliese, e un delegato ANBI.

Sempre in Sala 1, spazio al capitolo “Adattamento al cambiamento climatico: nuove fonti idriche e transizione energetica”, a cura di Acquedotto Pugliese. Portano i saluti Serena Triggiani, assessora all’Ambiente, e Luigi De Collanz, presidente di Acque del Sud. Modera Antonio de Leo. Tra gli interventi: Cecilia Passeri sulle prospettive del dissalatore di Taranto, Ivan Portoghese (CNR-IRSA) sulle risorse idriche non convenzionali, Piero Lionello (Università del Salento) sul Mediterraneo come hotspot climatico, Gaetano Barbone sui profili tecnici del dissalatore, Giuseppe Rizzi sulla transizione energetica nei servizi idrici, Claudia Fiorentino su cogenerazione e impianti, Fabrizio Dell’Anna sul progetto WATERGY.

Il filone prosegue con “Sicurezza delle acque potabili e prospettive di riuso in Puglia alla luce delle nuove direttive europee”, ancora a cura di Acquedotto Pugliese. Saluta Donato Pentassuglia, assessore all’Agricoltura e Risorse Idriche. Modera Pierpaolo Abis. Interventi: Riccardo Moncullo sui piani di sicurezza dell’acqua, Domenico Palmiotta sulla gestione del rischio negli impianti di riuso, Lydia Balest su microinquinanti e zone di fornitura, Valeria Alba sui laboratori e i controlli, Roberto Carlucci (Università di Bari) sul caso depuratori di Bari con ri-funzionalizzazione delle condotte sottomarine, Bernhard Zachhuber su ReWater e Francesco Papeo sulle trincee drenanti come soluzioni naturali.

Nel Padiglione 152, Sala 2 il mattino, dalle 9 alle 14, è dedicato a “Ponti e non muri: adolescenti, famiglie, istituzioni per un dialogo costruttivo”. Portano i saluti Michele Emiliano, Ruggiero Mennea, Ludovico Abbaticchio, Pietro Rossi e Massimiliano Fiorentino. Introducono Valentina Romano e Caterina Binetti. Il programma affronta mappe dell’adolescenza, fragilità dei sistemi familiari, il fenomeno delle baby gang, il ruolo dell’adulto come agente educativo e le nuove dipendenze nella generazione connessa, con gli interventi, tra gli altri, di Luigi Spedicato, Cesare Martella, Vincenzo Scalia, Giovanni Scarascia e don Cosimo Schena. Conduce Antonio Stornaiolo. L’evento ID 105015 è accreditato dall’Ordine degli Assistenti sociali della Puglia ai fini della formazione continua.

Nel pomeriggio, sempre in Sala 2 dalle 14 alle 19, l’Info Day Sviluppo Economico fa il punto su opportunità, risultati e scenari. Modera Mimmo Mazza, direttore della Gazzetta del Mezzogiorno. Dopo l’apertura con Michele Emiliano, Pasquale Orlando illustra visione e strategie regionali. Giuseppe Pastore e Donatella Toni presentano gli strumenti agevolativi del PR 2021/27 e i nuovi avvisi STEP e JTF Taranto, seguiti da sessioni di question time. Si passa quindi ai temi di innovazione digitale e territoriale con Silvia Visciano, Vito Bavaro, Luciano Dentico e Nicoletta Colonna. In coda, focus su sviluppo territoriale e transizione energetica con Claudia Claudi e Francesco Corvace, l’anteprima del Calendario fieristico regionale per l’internazionalizzazione con Francesca Zampano, e le conclusioni affidate a Gianna Elisa Berlingerio.

La mattinata del Padiglione 152, Sala 3 corre dalle 9:30 alle 14 con “Il valore della P.A.: il personale come risorsa e le sfide dei prossimi 5 anni”. Dopo la registrazione, i saluti di Michele Emiliano e Francesco Giovanni Stea precedono il quadro introduttivo affidato a Ciro Giuseppe Imperio. Si parla di benessere organizzativo con Maria Morena Ragone, di formazione con Benedetto Giovanni Pacifico e di direzione strategica con Elio Sannicandro (ASSET). Nella fascia 11–12 riflettori su leadership e gestione dei team con l’allenatore Vincenzo Dipinto. Chiusura in forma di tavola rotonda sulla P.A. del futuro tra persone, competenze e innovazione.

Nel pomeriggio, dalle 15:30 alle 19, la Sala 3 ospita la “Prima assemblea regionale del Terzo settore: stato dell’arte e prospettive”. Saluti di Michele Emiliano e Ruggiero Mennea, prime riflessioni di Valentina Romano, Davide Giove e Luigi Conte. Interventi tecnici e accademici arrivano da Luciano Gallo in collegamento, Luigi Corvo e Laura Liddo, con un confronto finale che coinvolge reti ed enti del territorio, tra cui CSV, CSI, Auser, ANFFAS, Legacoop, Forum Terzo Settore, CNCA, ADA, Anteas, UISP, Confcooperative – Federsolidarietà, Acli, Modavi, Legambiente, UNPLI e Arci.

In Sala 4 del Padiglione 152, dalle 11 alle 14, si discute di coinvolgimento degli Enti del Terzo settore e delle associazioni per la promozione della salute e la prevenzione. Portano i saluti Raffaele Piemontese, Vito Montanaro, Valentina Romano e Onofrio Mongelli. Intervengono Nehludoff Albano, Domenica Cinquepalmi, Angela Panzarino, Viviana Vitale e Francesca De Pascalis su sicurezza nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, sanità veterinaria e attività operative a supporto.

Da oggi e fino a venerdì 19 settembre è inoltre presente in Fiera una delegazione dell’Amministrazione Militare Regionale di Vinnytsia (Ucraina), con cui la Regione Puglia ha sottoscritto un protocollo d’intesa per rafforzare la cooperazione istituzionale su solidarietà, ricostruzione e sviluppo condiviso. La delegazione è guidata da Natalia Zabolotna, Primo Vice Capo dell’amministrazione regionale.

Il polo Apulia Digital apre alle 10 con la conferenza stampa di presentazione dell’Albo regionale delle Società benefit, con Michele Emiliano, Gianna Elisa Berlingerio, Vincenzo Cesareo e Paolo Ghezzi. Dalle 11 alle 14 si tiene il Secondo Forum dei punti di facilitazione digitale: dopo la registrazione e i saluti di benvenuto, gli approfondimenti vertono su target raggiunti e prospettive, sulla rete dei Punti Digitale Facile tra Comuni, Aziende sanitarie, Centri per l’impiego ed ETS, e sulle esperienze dei facilitatori. Conclusioni finali moderate da Giuseppe Di Vietri.

Il Padiglione 96 accende i riflettori sul turismo esperienziale e sull’offerta enogastronomica della Puglia, dalle 10:30 alle 13, con gli interventi del sindaco Giovanni Allegrini, del produttore del Fico Mandorlato Rocco Monaco, del giornalista Francesco Pepe e dell’agronomo Cosimo Damiano Guarini. A seguire, degustazione guidata di prodotti tipici con denominazioni di origine, indicazioni geografiche e PAT.

Sempre nel Padiglione 96, nell’Area FEAMPA, va in scena “Puglia mare che nutre” con talk e show cooking dedicati a tre aree della regione, rispettivamente alle 11:30, 14:30 e 17:30, con abbinamento di vini e partecipazione su prenotazione nell’area dedicata. Protagonista ai fornelli chef Marisa Andrisani (Trulli e Barsento), con i contributi di Marevivo Puglia ETS: Marilena Donnaloia approfondisce il bycatch tra emergenza e opportunità, Rita De Giosa interviene su igiene dei prodotti ittici e sicurezza alimentare.

L’agenda conferma il taglio trasversale della giornata: acque e clima, transizione energetica, politiche per lo sviluppo, servizi pubblici, welfare e salute, digitale e partecipazione civica, turismo e cibo. La Fiera del Levante torna così a proporsi come piattaforma di confronto tra istituzioni, imprese, terzo settore e comunità, con approfondimenti tecnici, momenti formativi e aperture al grande pubblico.

Gli appuntamenti di mercoledì 17 settembre 2025

Pad. 152 - Sala 1 ore 9.00 – 20.00 “Mediterranean Water Forum 2025”

La Legge Regionale n. 7 del 30 maggio 2025: la nuova disciplina per l’utilizzo delle acque superficiali e sotterranee. Presentazione pubblica e dibattito a cura di Regione Puglia – Sezione Risorse Idriche

Moderatore

Claudia Campana - Sezione Risorse Idriche Regione Puglia

Presentazione Legge Regionale 30 maggio 2025, n. 7 “Disciplina regionale dell’utilizzo delle  acque superficiali e sotterranee e disposizioni diverse 

Daniela Alemanno - Sezione Risorse Idriche Regione Puglia

Gli adeguamenti alla nuova Legge della Piattaforma Derivazioni idriche sul portale  www.sit.puglia.it - InnovaPuglia S.p.A., Ucio Valorizzazione Territoriale

Question time 

Massimiliano Lamendola - Sezione Risorse Idriche – Regione Puglia

La nuova Legge: obbligo o verità? La parola al pubblico

Tavola rotonda

partecipanti

Dirigente della Sezione Risorse Idriche della Regione Puglia 

Responsabile della Struttura Tecnica di Taranto, delegato dal Dirigente della Sezione Opere Pubbliche e  Infrastrutture della Regione Puglia 

Responsabile U.O. Acque Qualità e Quantità, Infrastrutture Idriche-Struttura Operativa Territoriale della  Puglia dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale, delegato dal Segretario Generale  Dirigenti delle Province e della Città metropolitana di Bari 

Direttrice Generale dell’Acquedotto Pugliese S.p.A. 

Delegato del Direttore tecnico dell’ANBI 

Adattamento al cambiamento climatico: nuove fonti idriche e transizione energetica 

a cura di Acquedotto Pugliese 

Saluti 

Serena Triggiani - Assessore all’Ambiente – Regione Puglia 

Luigi De Collanz – Presidente Acque del Sud 

Moderatore 

Antonio de Leo - Direttore Industriale Acquedotto Pugliese

Interventi 

Il dissalatore di Taranto: pianificazione e prospettive d’ambito 

Cecilia Passeri - Autorità Idrica Pugliese

Sviluppo di risorse idriche non convenzionali per l’adattamento ai cambiamenti climatici 

Ivan Portoghese - CNR-IRSA

Il Mediterraneo hotspot climatico: impatti sulle risorse idriche 

Piero Lionello - Università del Salento

Il Dissalatore di Taranto: una nuova fonte per il futuro 

Gaetano Barbone - Acquedotto Pugliese

La transizione energetica nei servizi idrici. Strategie AQP 

Giuseppe Rizzi - Acquedotto Pugliese

Cogenerazione e impianti: ridurre i consumi e ottimizzare l’energia 

Claudia Fiorentino - Acquedotto Pugliese

Il Progetto WATERGY: innovazione per l’adattamento climatico 

Fabrizio Dell’Anna - Acquedotto Pugliese

Sicurezza delle acque potabili e prospettive di riuso in Puglia alla luce delle nuove direttive europee 

a cura di Acquedotto Pugliese 

Saluti

Donato Pentassuglia - Assessore all’Agricoltura e alle Risorse Idriche Regione – Puglia

Moderatore 

Pierpaolo Abis - Acquedotto Pugliese

Interventi 

Piani di sicurezza dell’acqua: un approccio integrato alla prevenzione 

Riccardo Moncullo - Acquedotto Pugliese

Gestione del rischio negli impianti di riuso 

Domenico Palmiotta - Acquedotto Pugliese

Zone di fornitura e controllo di microinquinanti 

Lydia Balest - Acquedotto Pugliese

Laboratori e controlli di sicurezza sulle acque potabili 

Valeria Alba - Acquedotto Pugliese

Ri-funzionalizzazione e adeguamento delle condotte sottomarine e servizio degli impianti di  depurazione: il caso dei depuratori di Bari 

Roberto Carlucci - Università degli studi di Bari

Il Progetto di ReWater: Innovazione e riuso sostenibile 

Bernhard Zachhuber - Acquedotto Pugliese

Trincee drenanti e soluzioni naturali per la sicurezza idrica 

Francesco Papeo - Acquedotto Pugliese

 

 

Pad. 152 - sala 2 ore   9:00 - 14:00 "Ponti e non muri: adolescenti, famiglie,

istituzioni per un dialogo costruttivo"

 

Saluti istituzionali

Michele Emiliano- Presidente Regione Puglia

Ruggiero Mennea – Consigliere delegato al Welfare

Ludovico Abbaticchio – Garante Minori Regione Puglia

Pietro Rossi –Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà Regione Puglia

Massimiliano Fiorentino – Presidente Ordine Assistenti sociali Regione Puglia

Introducono

Valentina Romano – Direttrice Dipartimento Welfare

Caterina Binetti- Dirigente Sezione Inclusione sociale attiva

Intervengono

Mappe dell’adolescenza. Percorsi di esplorazione tra identità in costruzione e relazioni come orizzonte e confine

Luigi Spedicato, Sociologo, Università del Salento. Direttore scientifico di LAPIS - Laboratorio di Progettazione e Innovazione Sociale.

Fragilità/problematicità dei sistemi familiari e sociali ed adolescenza travagliata: i servizi preventivi e le equipe interdisciplinari

Cesare Martella – Psicologo. Responsabile comunità per minori, gestanti e madri con figli a carico...e padri con figli.

Chiarire gli equivoci: esistono le baby gang?

Vincenzo Scalia, Sociologo, Docente di Sociologia della Devianza, Università di Firenze.

L'adulto come agente educativo: contenzione emotiva, relazionale, sociale e  prevenzione del bullismo Giovanni Scarascia - Psicologo. Esperto nella risoluzione pacifica dei conflitti. Formatore in competenze emotive e sociali e in metodologie di gestione di gruppi formativi.

Generazione connessa: adolescenti, famiglie e nuove dipendenze

don Cosimo Schena - Parroco nella città di Brindisi, psicologo e missionario digitale

Conduce: Antonio Stornaiolo

Evento ID 105015 accreditato dall'Ordine degli Assistenti sociali della regione Puglia ai fini della formazione continua degli assistenti sociali

 

 

Pad. 152 - sala 2 ore   14:00 - 19:00 INFO DAY sviluppo Economico: opportunità,

risultati e prospettive future

 

Moderatore: Mimmo Mazza - Direttore de “La Gazzetta del Mezzogiorno”

14:00 - 14:10 | Apertura e introduzione dei lavori

Michele Emiliano – Presidente Regione Puglia

14:10 - 14:20 | Visione e strategie: il ruolo della Regione Puglia per lo sviluppo e l’innovazione

  • Pasquale Orlando– Dirigente della Struttura Speciale Attuazione del POR e della Sezione Programmazione Unitaria – Regione Puglia

 

14:20 - 15:00 | Strumenti agevolativi del PR 2021/27 e nuovi avvisi STEP e JTF Taranto

  • Giuseppe Pastore– Dirigente della sezione Competitività – Dipartimento Sviluppo Economico - Regione Puglia
  • Donatella Toni– Dirigente Area Sviluppo e Competitività - Puglia Sviluppo

S.p.A.

15:00 - 15:20 | Question time

15:20 - 16:00 | Innovazione digitale e territoriale: strumenti e reti per lo

sviluppo locale [Reti per Taranto | Trasformazioni per Taranto |Avviso per i Comuni

e Provincia su Intelligenza Artificiale]

  • Silvia Visciano– Dirigente della sezione Ricerca e Relazioni Internazionali – Regione Puglia
  • Vito Bavaro– Dirigente della sezione Crescita Digitale delle persone, del territorio e delle imprese – Regione Puglia
  • Luciano Dentico- Responsabile Sezione Organismo Intermedio - InnovaPuglia
  • Nicoletta Colonna- E.Q. Responsabile sub-azione 1.8.3 PR 21-27 – Interventi per la trasformazione digitale delle P.A. Pugliesi – Regione Puglia

16:00 - 16:20 | Question time

16:20 – 17:00| Sviluppo territoriale e transizione energetica

 

[Avviso Manifestazione di interesse finalizzata alla mappatura di opportunità insediative e di investimento nella Regione Puglia |Avviso Selezione di proposte progettuali finalizzate alla costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)]

  • Claudia Claudi– Dirigente della sezione Politiche per lo Sviluppo delle aree

produttive e industriali – Regione Puglia

  • Francesco Corvace– Dirigente della sezione Transizione Energetica –

Regione Puglia

17:00 - 17:20 | Question time

17:20 – 17:40 | Il Futuro degli Eventi: anteprima del Calendario Fieristico regionale per l’internazionalizzazione delle imprese

  • Francesca Zampano– Dirigente della sezione Promozione del commercio,

artigianato ed internazionalizzazione delle imprese – Regione Puglia

17:40 - 18:00 | Conclusioni

  • Gianna Elisa Berlingerio– Direttora Dipartimento Sviluppo Economico – Regione Puglia

 

 

Pad. 152 - sala 3 ore   9:30 - 14: IL VALORE DELLA P.A. - IL PERSONALE

COME RISORSA E LE SFIDE DEI PROSSIMI 5 ANNI

 

9:30-10:00 Registrazione Partecipanti

 

10:00-10:30 Saluti istituzionali

Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia

Francesco Giovanni Stea, Assessore al Personale e Organizzazione, Contenzioso Amministrativo

 

Introduzione ai lavori e risultati raggiunti negli ultimi anni

Ciro Giuseppe Imperio, Direttore del Dipartimento Personale e Organizzazione

 

10:30 -11:00

Il benessere del personale per un'amministrazione sana

Maria Morena Ragone, Presidente CUG Regione Puglia

 

Formazione e Benessere Organizzativo: investire nelle persone per il futuro della P.A.

Benedetto Giovanni Pacifico, Dirigente della Sezione Organizzazione e formazione del personale

 

La Direzione strategica

Elio Sannicandro, Direttore Generale dell'Agenzia Regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio (ASSET)

 

11:00 -12:00

Dirigere e gestire un team: strategie ed esperienze nel mondo dello sport

Vincenzo Dipinto, Allenatore di Pallavolo delle massime serie e di squadre nazionali.

 

Conclusioni

Tavola rotonda – “La Pubblica Amministrazione del futuro: persone, competenze, innovazione”

 

 

Pad. 152 - sala 3 ore   15:30 - 19:00 “Prima assemblea regionale

del Terzo settore: stato dell’arte e prospettive”

 

Saluti istituzionali

Michele Emiliano- Presidente Regione Puglia

Ruggiero Mennea – Consigliere delegato al Welfare

Prime riflessioni

Valentina Romano – Direttrice Dipartimento Welfare 

Davide Giove – Presidente Forum Terzo Settore Puglia

Luigi Conte - Presidente CSV Net Puglia

Interventi

Luciano Gallo (on line) - avvocato esperto di rapporti tra PA e ETS "Amministrazione condivisa"

Luigi Corvo – Professore associato Università Bicocca Milano e fondatore di Open Impact srl

Il valore trasformativo dell’impatto per il Terzo Settore

Laura Liddo - Dirigente Sezione Benessere sociale, Innovazione e Sussidiarietà

"Il ruolo del terzo settore in Puglia alla luce delle attività messe in campo"

Opinioni a confronto

Maria Antonietta Brigida – CSV Taranto

Marco Calogiuri - CSI

Biagio D'Alberto - Auser

Maria Pia De Santis - ANFFAS

Pasquale Ferrante - Legacoop

Rosa Franco - CSV Bari e BAT

Vito Intino - Forum Terzo Settore

Maurizio Guadalupi - CNCA

Vera Guelfi - ADA

Ida Iannelli - Anteas

Fabio Mariani – UISP

Pasquale Marchese - CSV Foggia

Francesco Parisi -Confcooperative- Federsolidiarietà

Enzo Purgatorio - Acli

Carlo Rubino - Modavi

Daniela Salzedo - Legambiente

Gerardo Strippoli - UNPLI-

Vito Trisciuzzi - Arci

 

 

Pad. 152 - sala 4 ore   11:00 - 14:00 Il coinvolgimento degli Enti del Terzo Settore e le Associazioni per la promozione della salute e la prevenzione

 

Saluti istituzionali:

Raffaele Piemontese - Vicepresidente e Assessore alla Sanità e Benessere animale, Sport per tutti

Vito Montanaro - Direttore del Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere animale

Valentina Romano - Direttore del Dipartimento Welfare

Onofrio Mongelli - Dirigente della Sezione Promozione della Salute e del Benessere

Interventi:

Nehludoff Albano - Dirigente Servizio Promozione della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro

Domenica Cinquepalmi - Dirigente Servizio Sicurezza Alimentare e Sanità Veterinaria

Angela Panzarino - Funzionario

Viviana Vitale - Funzionario

Francesca De Pascalis - Istruttore

 

 

Padiglione 152 visita della delegazione Ucraina della regione di Vinnytsia

 

Dal 17 al 19 settembre sarà presente in Fiera del Levante una delegazione dell'Amministrazione Militare Regionale di Vinnytsia (Ucraina), con la quale la Regione Puglia ha sottoscritto un protocollo d’intesa che mira a rafforzare la cooperazione istituzionale tra i due territori, per promuovere la solidarietà, la ricostruzione e lo sviluppo condiviso, attraverso una visione integrata che coniuga crescita sostenibile, innovazione, inclusione e diplomazia territoriale.

La delegazione è guidata da Natalia Zabolotna, Primo Vice Capo dell'Amministrazione Militare Regionale di Vinnytsia.

 

 

Apulia Digital ore 10:00 - 11:00 Conferenza stampa di presentazione dell'Albo regionale delle Società benefit

 

Michele Emiliano - Presidente Regione Puglia

Gianna Elisa Berlingerio – Direttora Dipartimento Sviluppo Economico

Vincenzo Cesareo - Presidente della Camera di Commercio Brindisi - Taranto e Vice-Presidente Unioncamere Puglia

Paolo Ghezzi - Direttore Generale InfoCamere

 

Apulia Digital ore 11:00 - 14:00 Secondo Forum dei punti di facilitazione digitale 

               

10:30 - 11:00 | Registrazione partecipanti

11:00 - 11:30 | Saluti di benvenuto e introduzione

Michele Emiliano – Presidente Regione Puglia

Gianna Elisa Berlingerio, Direttora Dipartimento Sviluppo Economico Regione Puglia Apertura dei lavori

11:30 - 12:10 | Dal raggiungimento del target alle prospettive future della facilitazione digitale

  • Vito Bavaro, Dirigente Sezione Crescita Digitale delle Persone, Territorio e Imprese Regione Puglia
  • Simona Ruggiero, EQ Crescita digitale Enti Locali Regione Puglia
  • Tony Martino, Direttore Divisione IT InnovaPuglia SpA
  • Nello Iacono, Coordinatore Repubblica Digitale DTD (videoconferenza)

12:10 – 12:50| Comuni, aziende sanitarie, centri per l'impiego ed ETS: la rete dei Punti Digitale Facile

  • Fiorenza Pascazio, Presidente ANCI Puglia
  • Gianluca Budano, Direttore ARPAL Puglia
  • Vito Petrarolo, Dirigente Transizione digitale e privacy ARESS Puglia
  • Davide Giove, Portavoce Forum Terzo Settore Puglia

12:50 - 13:30 | Forum: Le esperienze dei facilitatori digitali a confronto

  • Interventi e testimonianze dei soggetti gestori e dei facilitatori digitali attivi nei Punti Digitale Facile pugliesi

13:30 - 13:45 | Conclusioni

Conduce e modera Giuseppe Di Vietri, Responsabile Ufficio Comunicazione, InnovaPuglia SpA

 

 

Padiglione 96   - ore 10:30 - 13:00 Il turismo esperienziale in Puglia e la centralità dell’offerta enogastronomica

Intervengono

Giovanni Allegrini - sindaco di San Michele Salentino

Rocco Monaco - produttore "Fico Mandorlato”

Francesco Pepe - giornalista

Cosimo Damiano Guarini – agronomo

 

A seguire degustazione guidata dei prodotti tipici pugliesi, con denominazioni di origine, indicazioni

geografiche e dei PAT, i prodotti agroalimentari tradizionali.

 

 

Padiglione 96 – Area FEAMPA - Talk + show cooking “Puglia mare che nutre”

 

Tre i talk previsti, alle 11.30, alle 14.30 e alle 17.30: ad ogni talk seguirà uno show cooking con vini in abbinamento, dedicato a raccontare una precisa area della Puglia. Per partecipare ai talk e agli show cooking è necessario prenotarsi direttamente nell’area Feampa del padiglione 96.

 

Trulli e Barsento - Chef Marisa Andrisani

Talk a cura di Marevivo Puglia ETS

11:30 Marilena Donnaloia: il bycatch della pesca tra emergenza ed opportunità

14:30 Rita De Giosa: igiene dei prodotti ittici

17:30 Rita De Giosa: sicurezza alimentare

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori