Notizie
Cerca
Il programma
15 Settembre 2025 - 16:36
La Settimana della Mobilità Europea a Taranto
TARANTO - Da domani, martedì 16 e fino al 22 settembre il capoluogo jonico sarà protagonista della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2025, il grande evento promosso dalla Commissione Europea e dedicato quest’anno al tema “Mobilità per tutti”.
L’edizione di quest’anno invita le città europee a immaginare e costruire un sistema di trasporti accessibile, sicuro, inclusivo e sostenibile, capace di superare le disuguaglianze che ancora limitano il pieno diritto alla mobilità. Si punta l’attenzione sulle barriere economiche, fisiche e infrastrutturali, sulle difficoltà che incontrano le persone con disabilità, sui costi eccessivi dei mezzi pubblici e sulla carenza di collegamenti nelle aree periferiche, senza trascurare le disuguaglianze di genere.
L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Piero Bitetti, in collaborazione con Kyma Mobilità, ha predisposto un calendario di eventi e attività di sensibilizzazione che verrà illustrato nei prossimi giorni. Il programma culminerà domenica con la “Giornata senz’auto”, che permetterà ai cittadini di viaggiare gratuitamente sui bus urbani, trasformando per un giorno Taranto in un laboratorio a cielo aperto di mobilità sostenibile e condivisa.
“L’obiettivo – sottolineano dal Comune – è incoraggiare l’uso del trasporto pubblico, della bicicletta e degli spostamenti a piedi, offrendo a tutti i cittadini la possibilità di scegliere opzioni eque e sostenibili, a misura di persona e di ambiente”.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA