Cerca

Cerca

Castellana Grotte

Folla e applausi per la Notte Europea dei Ricercatori del De Bellis

Presentato in anteprima nazionale il corto “Il viaggio del campione”. Esperimenti, laboratori e musica hanno trasformato la città in un villaggio della scienza

Notte Europea dei Ricercatori a Castellana Grotte

Notte Europea dei Ricercatori a Castellana Grotte

CASTELLANA GROTTE - Un pubblico numeroso ha affollato Castellana Grotte per la nuova edizione della Notte Europea dei Ricercatori, organizzata dall’IRCCS “Saverio De Bellis”. La manifestazione ha segnato un momento di grande partecipazione e ha offerto in anteprima nazionale la proiezione del cortometraggio “Il viaggio del campione”, scritto e interpretato dagli stessi ricercatori e operatori sanitari dell’Istituto.

Il film breve, ispirato a una vicenda reale, ha raccontato il percorso di un campione biologico lungo la catena della ricerca e della cura, trasformandolo in una metafora di conoscenza e speranza, a testimonianza del valore umano e scientifico di ogni traguardo raggiunto.

La serata, condotta da Antonio Stornaiolo, si è svolta all’interno di un grande villaggio della scienza, dove famiglie, studenti e curiosi hanno potuto assistere a esperimenti interattivi, laboratori, stand divulgativi, installazioni immersive, momenti musicali e proiezioni. Un vero intreccio tra spettacolo, divulgazione e comunità, che ha dato il segno della vitalità del De Bellis e del suo legame con il territorio.

“Questa edizione è stata una preziosa occasione di incontro con i cittadini – ha dichiarato il presidente del CIV Enzo Delvecchio – permettendo loro di conoscere la ricerca da una prospettiva diversa e di comprenderne appieno il valore”. Soddisfazione espressa anche dal commissario straordinario avv. Fruscio, che ha parlato di “evento riuscito, capace di aprire un dialogo con la cittadinanza e di diffondere valori fondamentali come la prevenzione delle malattie”.

Il direttore scientifico Gianluigi Giannelli, che ha seguito l’organizzazione, ha rimarcato come il successo di questa edizione confermi la forza dell’Istituto. “Vedere l’emozione negli occhi del pubblico durante la proiezione del cortometraggio – ha sottolineato – ci ha ricordato che dietro ogni campione e ogni strumento di laboratorio c’è la sacralità della vita e il vissuto delle persone”.

Accanto al messaggio di divulgazione scientifica, l’evento ha assunto un forte valore sociale, con iniziative dedicate alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore al colon. A rendere ancora più speciale la serata, le esibizioni musicali curate dagli stessi ricercatori del De Bellis, che si sono trasformati per l’occasione in protagonisti dello spettacolo, rafforzando l’idea di una comunità unita intorno alla scienza e alla salute.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori