Cerca

Cerca

Taranto

Mercati rionali al collasso, FdI all’attacco: “Interventi urgenti e il rilancio del mercato ittico"

I consiglieri Vietri, Toscano e Lazzàro insorgono sulla disponibilità del Comune di soli 209 euro per la manutenzione delle strutture

Da sin.: Luca Lazzàro, Giampaolo Vietri e Tiziana Toscano

Da sin.: Luca Lazzàro, Giampaolo Vietri e Tiziana Toscano

TARANTO – Una cifra simbolica, appena 209 euro, sarebbe quanto il Comune di Taranto ha a disposizione per la manutenzione dei mercati rionali. A denunciarlo è ora anche il gruppo consiliare di opposizione Fratelli d’Italia, che attraverso i consiglieri Giampaolo Vietri, Tiziana Toscano e Luca Lazzaro ha chiesto la convocazione di un incontro urgente in Commissione Attività produttive con tutti gli operatori del settore.

La richiesta nasce dal malcontento esploso dopo la scorsa riunione di commissione e dalle notizie diffuse dalla stampa locale sullo stato di abbandono delle aree mercatali. “È inaccettabile – affermano i consiglieri – che gli operatori vengano trattati come lavoratori di serie B. Con i fondi attuali, come ammesso dalla dirigente al Patrimonio Maria De Florio e dall’assessora Federica Stamerra, si possono coprire solo interventi minimi, niente di strutturale”.

FdI punta il dito anche sulla chiusura del mercato del pesce in Città Vecchia, ritenuta una scelta incomprensibile in una città marittima come Taranto. Secondo Vietri, Toscano e Lazzaro quello spazio avrebbe potuto trasformarsi in un attrattore turistico e culturale, valorizzando il pescato locale e rafforzando l’identità del territorio.

Il gruppo consiliare chiede che, in attesa dell’approvazione del bilancio di previsione, venga varata una variazione di bilancio per finanziare le manutenzioni entro la fine dell’anno. Le proposte riguardano inoltre il ripristino e la valorizzazione del mercato del pesce, la definizione di un piano strategico per rilanciare i mercati rionali con investimenti in decoro, sicurezza, servizi e promozione del commercio locale. Nel pacchetto delle richieste figura anche il rifacimento del mercato in via Emilia, oggi utilizzato come parcheggio, e la riapertura al traffico di via Lucania per ripristinare la funzionalità del quartiere.

Il commercio a Taranto sta lentamente morendo – sottolineano i consiglieri – e il settore dei mercati rionali non può essere lasciato senza prospettive. Negli ultimi anni il numero degli operatori si è dimezzato e non è più il tempo di attendere. L’amministrazione, che in campagna elettorale si era impegnata a sostenere i lavoratori, ora dimostri con i fatti di mantenere le promesse. Restituire dignità ai mercati rionali significa restituire dignità all’intera città”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori