Cerca

Cerca

Bari

Fino a dicembre gli esami cardiologici si possono fare in farmacia

Oltre 26mila prestazioni in 100 giorni: il servizio riduce le liste d’attesa e rafforza la prevenzione

Fino a dicembre gli esami cardiologici si possono fare in farmacia

Elettrocardiogramma in farmacia - archivio

BARI - In Puglia sarà possibile effettuare elettrocardiogramma, holter cardiaco e holter pressorio direttamente in farmacia fino al 31 dicembre 2025, con le stesse modalità previste dal servizio sanitario pubblico e al solo costo del ticket. La misura, partita ad aprile, ha già prodotto risultati significativi, confermando il ruolo centrale della “farmacia dei servizi” nella prevenzione e nel supporto alle strutture sanitarie, soprattutto in termini di riduzione delle liste d’attesa.

In appena 100 giorni sono state registrate oltre 26.000 prestazioni grazie al lavoro dei farmacisti attivi nelle circa 750 farmacie che hanno aderito al progetto, pari a oltre il 60% delle strutture presenti in regione. Un risultato che ha permesso a migliaia di cittadini di accedere con maggiore facilità a esami cardiologici di primaria importanza.

Il servizio si svolge in spazi riservati all’interno delle farmacie: è sufficiente presentare la prescrizione del medico di base e, se previsto, pagare il ticket. Gli esami vengono refertati da specialisti cardiologi attraverso una piattaforma di telecardiologia, con tempi di risposta molto rapidi che consentono di individuare tempestivamente eventuali condizioni cliniche da approfondire, da sottoporre al medico curante o allo specialista.

La Farmacia dei Servizi non è più un’ipotesi ma una realtà consolidata – ha sottolineato il senatore Luigi D’Ambrosio Lettieri, presidente dell’Ordine interprovinciale dei farmacisti di Bari e BAT –. Abbiamo dimostrato di saper integrare la nostra azione quotidiana di prossimità con prestazioni ad alto valore sociale e sanitario, contribuendo concretamente al funzionamento della sanità pubblica e avvicinando i cittadini a servizi fondamentali”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori