Cerca
Bari
29 Agosto 2025 - 11:49
Elettrocardiogramma in farmacia - archivio
BARI - In Puglia sarà possibile effettuare elettrocardiogramma, holter cardiaco e holter pressorio direttamente in farmacia fino al 31 dicembre 2025, con le stesse modalità previste dal servizio sanitario pubblico e al solo costo del ticket. La misura, partita ad aprile, ha già prodotto risultati significativi, confermando il ruolo centrale della “farmacia dei servizi” nella prevenzione e nel supporto alle strutture sanitarie, soprattutto in termini di riduzione delle liste d’attesa.
In appena 100 giorni sono state registrate oltre 26.000 prestazioni grazie al lavoro dei farmacisti attivi nelle circa 750 farmacie che hanno aderito al progetto, pari a oltre il 60% delle strutture presenti in regione. Un risultato che ha permesso a migliaia di cittadini di accedere con maggiore facilità a esami cardiologici di primaria importanza.
Il servizio si svolge in spazi riservati all’interno delle farmacie: è sufficiente presentare la prescrizione del medico di base e, se previsto, pagare il ticket. Gli esami vengono refertati da specialisti cardiologi attraverso una piattaforma di telecardiologia, con tempi di risposta molto rapidi che consentono di individuare tempestivamente eventuali condizioni cliniche da approfondire, da sottoporre al medico curante o allo specialista.
“La Farmacia dei Servizi non è più un’ipotesi ma una realtà consolidata – ha sottolineato il senatore Luigi D’Ambrosio Lettieri, presidente dell’Ordine interprovinciale dei farmacisti di Bari e BAT –. Abbiamo dimostrato di saper integrare la nostra azione quotidiana di prossimità con prestazioni ad alto valore sociale e sanitario, contribuendo concretamente al funzionamento della sanità pubblica e avvicinando i cittadini a servizi fondamentali”.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA