Cerca

Cerca

Canosa di Puglia

Inaugurata la nuova Area Concerti con un omaggio a Domenico Modugno

Nel Battistero San Giovanni il tributo “Meravigliosamente” ha segnato l’avvio di un progetto di rilancio che unisce musica, cultura e valorizzazione archeologica

La  nuova Area Concerti all’interno del Battistero San Giovanni a Canosa di Puglia

La nuova Area Concerti all’interno del Battistero San Giovanni a Canosa di Puglia

CANOSA DI PUGLIA - La città di Canosa di Puglia ha celebrato nella serata di lunedì il debutto della sua nuova Area Concerti, un’infrastruttura destinata a diventare punto di riferimento per i grandi eventi. L’apertura ufficiale è avvenuta all’interno del Battistero San Giovanni con lo spettacolo “Meravigliosamente”, tributo musicale a Domenico Modugno, che ha inaugurato simbolicamente un percorso di rinascita culturale.

La serata è stata presentata dalla giornalista Maria Liuzzi di Telenorba ed è stata aperta dai saluti istituzionali del sindaco Vito Malcangio, dell’assessore agli Eventi Saverio Di Nunno e dell’assessora alla Cultura, Turismo e Archeologia Cristina Saccinto, affiancati dall’imprenditore Franco Palermo, presidente dell’associazione “Galileo”. Quest’ultimo, partner fondamentale del cartellone dell’Estate Canosina, ha collaborato con l’amministrazione per portare in città numerosi appuntamenti estivi.

L’inaugurazione ha rappresentato l’occasione per illustrare le tappe del piano di valorizzazione del patrimonio archeologico. Al centro del progetto vi è il Battistero San Giovanni, oggetto di interventi finanziati con 1.056.000 euro nell’ambito del bando regionale “Smart In”. I lavori, ormai in fase di completamento, consentiranno un deciso salto di qualità nella fruizione del sito, con l’introduzione di strumenti multimediali, il superamento delle barriere architettoniche e una più ampia accessibilità per visitatori e turisti.

Il percorso di rilancio riguarda anche la Zona Mercatale, dove sono in corso opere di manutenzione e riqualificazione: l’installazione di torri faro per l’illuminazione, la bonifica dell’area sterrata per contrastare l’abbandono di rifiuti, il restauro delle colonnine esistenti e la creazione di una piccola villa recintata tra via XXV Luglio e via della Resistenza, dotata di servizi igienici, che sarà presto a disposizione della comunità e dei visitatori.

La nuova Area Concerti all’interno del Battistero San Giovanni a Canosa di Puglia

Secondo l’amministrazione comunale, si tratta di una visione complessiva di sviluppo che mette insieme cultura, turismo e qualità urbana. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori