Cerca
Barletta
14 Agosto 2025 - 06:49
Il portone del Teatro Curci imbrattato con un gelato
BARLETTA - Vandali in azione nel cuore della città, contro uno dei simboli stessi di Barletta: il portone del teatro Curci è stato imbrattato dai resti di un gelato al cioccolato lanciato da ignoti, lasciando una vistosa macchia sulla superficie. L’accaduto ha suscitato la dura reazione del sindaco Cosimo Cannito, che ha definito il gesto «una desolante forma di maleducazione» e «un’offesa» verso un luogo rappresentativo della cultura barlettana.
Il primo cittadino ha sottolineato che, qualunque sia la dinamica, il gesto è grave. Se si trattasse di uno scherzo tra bambini, ha aggiunto, resterebbe la delusione per la scarsa attenzione dei genitori al comportamento dei figli. Se invece l’autore fosse un adulto, sarebbe «una dimostrazione di inaccettabile e consapevole inciviltà», aggravando il quadro di comportamenti già registrati in passato.
Cannito ha lanciato un appello a chi ha causato il danno, invitandolo a farsi avanti e chiedere pubblicamente scusa. Ha inoltre ringraziato i dipendenti comunali del teatro per il pronto intervento che ha permesso di ripulire immediatamente il portone.
Il sindaco ha infine osservato che, di fronte a episodi simili, qualcuno invocherà controlli più serrati della Polizia Locale, altri giustificheranno i responsabili se minorenni e altri ancora attribuiranno la colpa all’amministrazione. Ma, ha concluso, il problema resta il comportamento di chi “definire incivile è davvero poco”, auspicando che i comportamenti corretti diventino presto la regola e non l’eccezione.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA