Cerca

Cerca

Taranto

Ex Ilva, il Ministero conferma il vertice del 12 agosto

Il Mimit: “Pronti a incontrare prima i sindaci se richiesto, ma nessuna domanda formale è arrivata”

Adolfo Urso

Adolfo Urso

TARANTO - Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha confermato che la riunione sull’Accordo di programma interistituzionale per lo stabilimento ex Ilva si terrà il 12 agosto. Fonti del Mimit precisano che il ministro Adolfo Urso è disponibile a incontrare in via preliminare i sindaci di Taranto e Statte e il presidente della Provincia, se dovesse arrivare una richiesta formale, anche alla presenza del presidente della Regione Puglia.

Il dicastero sottolinea che l’appuntamento del 12 resta fissato “nel rispetto dei lavoratori e delle imprese che attendono le decisioni delle istituzioni”. Nella stessa giornata, nel pomeriggio, si svolgeranno anche gli incontri già programmati con sindacati e associazioni di imprese, sia locali che nazionali, per illustrare i dettagli del piano di piena decarbonizzazione e del programma di ripresa produttiva degli impianti.

Secondo quanto riferito, il vertice sarà l’occasione per consentire alle autorità locali di esporre in sede istituzionale le proprie posizioni sul piano già discusso nella riunione del 15 luglio e sulla localizzazione degli impianti di DRI necessari alla decarbonizzazione. Sarà possibile presentare anche eventuali progetti alternativi predisposti dagli enti locali.

Il ministro Urso illustrerà inoltre a Regione e Comuni, e successivamente a sindacati e imprese, i contenuti dell’aggiornamento della gara predisposta dai Commissari straordinari, sulla base del verbale dell’incontro del 31 luglio.

Dal Mimit fanno sapere, infine, che non è ancora pervenuta alcuna richiesta formale di incontro preliminare da parte dei Comuni e della Provincia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori