Cerca

Cerca

Trinitapoli

Folla e solidarietà per la Notte Bianca dello Sport

Migliaia di persone in città per l’evento che ha chiuso l’Estate Trinitapolese. Sport, musica e spettacoli uniti alla raccolta fondi per la ricerca sul diabete di tipo 1

Notte bianca dello sport a Trinitapoli

Notte bianca dello sport a Trinitapoli

TRINITAPOLI - Una grande festa di sport e partecipazione ha animato Trinitapoli il 7 agosto 2025, in occasione della Notte Bianca dello Sport, organizzata dal Comune – Assessorato allo Sport – con il patrocinio del CONI. Migliaia di giovani e famiglie hanno affollato le aree dedicate alle attività, trasformando la città in un palcoscenico a cielo aperto di discipline sportive, musica, spettacoli e momenti di intrattenimento.

L’evento, ultimo appuntamento del calendario dell’Estate Trinitapolese, ha riunito numerose associazioni sportive locali, che hanno messo in mostra competenze e passione, creando un clima di festa e coesione. La serata ha avuto anche un importante risvolto solidale: sono stati raccolti fondi destinati alla Fondazione Italiana Diabete (FID) per sostenere la ricerca verso una cura definitiva del diabete di tipo 1, patologia autoimmune cronica che colpisce soprattutto bambini e ragazzi.

L’iniziativa ha visto la collaborazione dell’Associazione Volontari Carabinieri e di molte realtà sportive, tra cui Atletica, Soccer/Tennis, Volley/Basket, Audace Trinitapoli, Padel Chiquita, Inter Club, Vespa Club, Kinderballet, Trinitapoli in Moto, Flamingo Volley, Latin Way, Gymnasium Wellness, Fight Club Fitness, Task Force 45 TCT Softair. Le attività si sono concentrate nello spazio antistante il Palazzetto dello Sport “Sandro Pertini” di via Mandriglia, dove le associazioni hanno dato dimostrazione delle proprie discipline.

All’interno della struttura sono state disputate partite di tennis, beach volley, pallavolo e basket, su campi allestiti per l’occasione, mentre i campi di padel hanno ospitato incontri dimostrativi con i partecipanti ai corsi di promozione di questa disciplina.

La raccolta fondi, fortemente voluta da Mimmo Di Biase, responsabile regionale della FID e padre di Michele, giovane affetto dalla malattia, è stata finalizzata a progetti di ricerca scientifica e clinica in collaborazione con università ed enti specializzati.

Alla serata hanno preso parte il sindaco Francesco di Feo e l’assessore allo Sport Giovanni Landriscina, che hanno espresso grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione, definendola “un momento prezioso per rafforzare il senso di comunità, promuovere lo sport e sensibilizzare la cittadinanza su temi di salute pubblica”.

La conduzione è stata affidata a Giuseppe Acquafredda, fiduciario comunale del CONI, che ha accompagnato le varie fasi dell’evento con entusiasmo. L’amministrazione ha rivolto un ringraziamento speciale a tutti i partecipanti, alle associazioni e ai volontari che hanno reso possibile la riuscita di una notte all’insegna dello sport e della solidarietà.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori