Cerca

Cerca

Lecce

Riaperto viale Oronzo Quarta: completati i lavori davanti alla stazione

Restituita alla città un'area strategica per la viabilità e il turismo. Il vicesindaco Anguilla: “Un altro traguardo per i lavori pubblici comunali”

Viale Oronzo Quarta a Lecce

Viale Oronzo Quarta a Lecce

LECCE - Dopo mesi di cantiere e disagi, viale Oronzo Quarta è di nuovo accessibile. La strada che costeggia la stazione ferroviaria di Lecce è stata riaperta ufficialmente al traffico, segnando una nuova tappa nel percorso di riqualificazione urbana promosso dal Comune.

L’intervento ha riguardato il completamento delle opere di restyling dell’area antistante la stazione, con la rimozione delle barriere di cantiere poste davanti alla biglietteria, l’asfaltatura del tratto secondo quanto previsto dal progetto esecutivo e l’eliminazione del box contenente i servizi igienici chimici collocati nell’aiuola centrale.

Completamente rifatta anche la segnaletica orizzontale, che ha dato ordine e funzionalità a una zona particolarmente trafficata della città, in vista dei flussi estivi di viaggiatori e turisti. L’amministrazione comunale ha emanato l’ordinanza di riapertura ufficiale e ha voluto sottolineare il valore simbolico e pratico dell’opera.

“Con questo intervento – ha dichiarato il vicesindaco di Lecce, Roberto Giordano Anguilla – restituiamo alla città uno spazio urbano nevralgico per la mobilità cittadina, in particolare per il trasporto pubblico e gli operatori del settore come taxi, bus e noleggi con conducente”. Lo stesso Anguilla, che ricopre anche il ruolo di assessore ai Lavori Pubblici, ha voluto ringraziare tutti i lavoratori coinvolti per la pazienza e la dedizione, sottolineando che si tratta di “un nuovo tassello portato a compimento in un programma ampio di interventi.”

Ora si attende che Ferrovie dello Stato concluda i lavori interni alla stazione, con particolare riferimento alla realizzazione del nuovo binario progettato per eliminare definitivamente le barriere architettoniche. L’amministrazione comunale ha ribadito la propria disponibilità a collaborare per accelerare i tempi.

Un plauso è stato rivolto al responsabile unico del progetto, il dirigente Giovanni Puce, al geometra Angelo Rosa, che ha seguito il cantiere con costanza quotidiana, e all’architetto Ventura, direttore dei lavori.

Con la riapertura di viale Oronzo Quarta, Lecce si prepara ad affrontare i mesi di agosto e settembre con un tassello in più nella sua offerta di accoglienza e funzionalità urbana, proprio in concomitanza con il picco della stagione turistica. “Un risultato che consideriamo centrale e strategico per la città”, ha concluso Anguilla.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori