Cerca

Cerca

Grottaglie

Torna il defibrillatore rubato in piazza Fago

La cerimonia di riconsegna grazie a Medici per San Ciro. Dimostrazioni pratiche per i cittadini con Progetto Cuore

L'uso di un defibrillatore

L'uso di un defibrillatore

GROTTAGLIE – Dopo mesi di assenza, torna a disposizione della comunità il defibrillatore sottratto da ignoti in piazza Angelo Fago. L’iniziativa è promossa dall’associazione Medici per San Ciro, che sabato 2 agosto procederà alla ricollocazione dell’apparecchio salvavita nello stesso luogo in cui era stato installato in passato, davanti alla caffetteria “The Moon”.

Il DAE, sparito mesi fa a seguito di un furto, verrà questa volta posizionato in un’area videosorvegliata per garantirne la sicurezza e l’utilizzo in caso di emergenza. La presidente della caffetteria, Francesca Nigro, ha offerto piena disponibilità a ospitare nuovamente il dispositivo. “A lei va la nostra riconoscenza per il sostegno – ha dichiarato il presidente di Medici per San Ciro, Salvatore Lenti –. È incoraggiante vedere come cresca il numero di cittadini che rispondono positivamente alle nostre richieste di collaborazione. Questo rappresenta per noi il segno concreto che il progetto di sensibilizzazione portato avanti negli anni sta dando frutti reali”.

Per celebrare il ritorno del defibrillatore, nella stessa serata, a partire dalle 20, gli istruttori di Progetto Cuore Grottaglie offriranno dimostrazioni pratiche gratuite. I partecipanti potranno esercitarsi su manichini e utilizzare defibrillatori didattici, simulando interventi di primo soccorso in caso di arresto cardiaco.

L’associazione ha annunciato che nei prossimi mesi saranno reinstallati anche gli altri DAE vandalizzati in città, tutti collocati in zone controllate da telecamere. Un passo importante nella direzione di una maggiore sicurezza e prevenzione per la salute pubblica.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori