Notizie
Cerca
Bari
12 Luglio 2025 - 15:28
Due volpi rosse avvistate a Bari nel quartiere Mungivacca
Due volpi rosse avvistate a Bari nel quartiere Mungivacca
BARI - Insolito avvistamento nella serata di ieri a Bari, dove due volpi rosse sono state notate aggirarsi nel quartiere Mungivacca. Il fatto è avvenuto venerdì 11 luglio, in una zona urbana a ridosso del supermercato Eurospin, lungo una traversa di via Raffaele Bovio.
La presenza dei due esemplari ha destato stupore tra i residenti, poiché si tratta di una zona abitata, in uno dei quartieri periferici del capoluogo pugliese. L’apparizione di animali selvatici in un contesto urbano non è del tutto nuova, ma la scena è apparsa particolarmente insolita per una grande città del Mezzogiorno.
Secondo le prime ipotesi, le volpi si sarebbero spinte fino alle porte della città in cerca di cibo e acqua, complice anche la scarsità di risorse nei loro habitat naturali, spesso messi in crisi dalle alte temperature e dalla siccità.
L’avvistamento riapre il dibattito sull’interazione tra fauna selvatica e aree urbane, sempre più frequente negli ultimi anni. Fenomeni simili, infatti, si verificano in numerose città italiane, dove cinghiali, volpi e altri animali si avvicinano ai centri abitati alla ricerca di sostentamento.
Non si registrano criticità per la sicurezza pubblica, ma gli esperti raccomandano prudenza e rispetto nei confronti della fauna selvatica, evitando di avvicinarsi o alimentare gli animali. Sul posto non sono intervenute forze dell’ordine o personale veterinario, ma l’episodio potrebbe essere oggetto di approfondimenti da parte delle autorità competenti qualora dovesse ripetersi ancora.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA