Notizie
Cerca
Trinitapoli
30 Giugno 2025 - 07:08
TRINITAPOLI - A Trinitapoli è entrata in vigore, a partire dal 28 giugno 2025, una nuova configurazione della viabilità cittadina. Gli interventi hanno riguardato in particolare via Vecchia Canosa e via Marconi, dove è stato modificato il senso di marcia nel tentativo di rendere il traffico più fluido e sicuro.
Alla base della decisione vi sono le segnalazioni delle Ferrovie del Gargano, che da tempo lamentavano difficoltà operative per i mezzi del trasporto pubblico, soprattutto durante le fasi di carico e scarico dei passeggeri. In alcuni tratti, le manovre degli autobus risultavano particolarmente complesse, con rischi per la sicurezza degli utenti.
La nuova viabilità mira a garantire un rilascio più ordinato e protetto dei passeggeri, in particolare nelle aree a maggiore affluenza. Secondo quanto riferito dagli uffici comunali, l'obiettivo è quello di ridurre in maniera significativa il rischio di incidenti, specialmente nei punti più critici del centro urbano.
A spiegare il senso dell’iniziativa è stato il vicesindaco Cosimo Muoio, che ha sottolineato come gli interventi siano frutto di un ascolto diretto del territorio. “Abbiamo raccolto con attenzione le sollecitazioni che arrivavano da commercianti, cittadini e operatori del trasporto pubblico. Ne è nata una risposta concreta, pensata per migliorare la funzionalità complessiva della città”, ha dichiarato.
Il Comune rivolge un appello alla cittadinanza affinché si presti la massima attenzione alla segnaletica e si collabori in questa fase di adattamento, necessaria per garantire un ambiente urbano più ordinato e sicuro.
Le modifiche alla viabilità rappresentano solo uno degli interventi che l’amministrazione intende attuare per migliorare la vivibilità di Trinitapoli, anche attraverso soluzioni puntuali che rispondano alle reali necessità della popolazione.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA