Cerca

Cerca

Bari

Piazzale Triggiani, nuova regolamentazione della sosta: 82 posti e spazi dedicati a disabili, taxi e soccorsi

Ordinanza firmata dal Comune per riorganizzare la sosta nell’area dell’ingresso Orientale della Fiera del Levante. Scaramuzzi: “Risposte a cittadini e operatori. A breve anche 160 nuovi stalli in via Adriatico”

Nuova regolamentazione della sosta su piazzale Triggiani a Bari

Nuova regolamentazione della sosta su piazzale Triggiani a Bari

BARI - Cambia la sosta su piazzale Triggiani, all’ingresso Orientale della Fiera del Levante. È stata firmata un’ordinanza comunale che stabilisce una nuova regolamentazione dell’area, con una suddivisione funzionale degli spazi in base alle esigenze di residenti, lavoratori, utenti del quartiere e frequentatori dell’ex Cto della ASL di Bari.

A renderlo noto è l’assessore alla Cura del Territorio Domenico Scaramuzzi, che spiega come il provvedimento nasca dalle richieste avanzate da cittadini e operatori sanitari per far fronte alla carenza di aree di sosta ben organizzate nel quartiere San Cataldo.

La nuova configurazione prevede 58 posti auto per la sosta generica, a cui si aggiungono 10 stalli riservati ai taxi, attivi durante la Campionaria e in occasione degli eventi fieristici. Sono stati previsti anche 2 spazi per i veicoli della Polizia Locale, 2 per la ricarica dei veicoli elettrici, 8 stalli per auto al servizio di persone con disabilità, riconoscibili tramite regolare contrassegno, e 2 spazi destinati ai mezzi di soccorso sanitario.

Con questa ordinanza rispondiamo concretamente a un’esigenza condivisa – sottolinea Scaramuzzi – e miglioriamo la fruibilità del piazzale Triggiani per i dipendenti, gli utenti del Poliambulatorio dell’ex Cto e tutti i residenti della zona. Il nuovo assetto, progettato secondo criteri di sostenibilità e sicurezza, mira a razionalizzare i flussi veicolari e a decongestionare il traffico che si concentra soprattutto lungo l’asse di San Cataldo”.

L’area, precisa l’amministrazione, potrà essere gestita in modo flessibile durante le manifestazioni fieristiche, così da rispondere meglio alle esigenze logistiche di visitatori ed espositori. I 10 spazi per i taxi, in particolare, serviranno a garantire un servizio efficiente in occasione dei picchi di affluenza legati alla Fiera del Levante.

Ma le novità per la mobilità urbana non finiscono qui. Scaramuzzi annuncia anche l’imminente avvio dei lavori per una nuova area di sosta in via Adriatico, già affidata a un’impresa esecutrice. “Nel giro di poche settimane – afferma – saremo in grado di attivare circa 160 nuovi posti auto al servizio del quartiere”, rafforzando ulteriormente la rete della sosta pubblica.

L’ordinanza entrerà in vigore non appena sarà completata l’installazione della segnaletica stradale, che renderà operativa la nuova organizzazione dell’area.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori