Notizie
Cerca
Taranto
09 Giugno 2025 - 08:03
Don Armando Imperato, parroco della chiesa Maria Santissima del Rosario di Talsano
TALSANO – Sarà una giornata da ricordare quella di martedì 10 giugno 2025 per la comunità parrocchiale di Maria Santissima del Rosario a Talsano, che si stringerà attorno al proprio pastore, don Armando Imperato, in occasione del 25° anniversario della sua ordinazione sacerdotale. A presiedere la solenne celebrazione eucaristica delle 18.30, sarà l’Arcivescovo di Taranto, Mons. Ciro Miniero, che accompagnerà questo importante traguardo di vita e fede.
Era il 10 giugno 2000 quando, nella Concattedrale Gran Madre di Dio di Taranto, l’allora Arcivescovo Benigno Luigi Papa imponeva le mani su Armando Imperato, ordinandolo sacerdote. Da quel giorno sono trascorsi 25 anni di ministero vissuti con dedizione, semplicità e profonda vicinanza alle comunità affidategli nel tempo.
"È stato un cammino fatto di ostacoli e bellezze, ma soprattutto di incontri che hanno segnato il mio cuore", racconta oggi don Armando, riflettendo su un percorso che l’ha portato a essere educatore, guida e punto di riferimento per tantissimi fedeli della provincia jonica.
Il suo apostolato è passato per Grottaglie, dove fu vice parroco alla Chiesa Madonna delle Grazie fino al 2004, poi a Martina Franca presso la Basilica di San Martino, e successivamente a Taranto, dove dal 2007 ha servito la parrocchia del Cuore Immacolato di Maria. Nel 2011 il ritorno nella parrocchia che l’aveva visto crescere, Sant’Antonio da Padova, e infine, nel novembre 2023, l’arrivo come parroco a Talsano, accolto da una comunità che lo ha subito riconosciuto come guida spirituale sincera e familiare.
La sua missione ha sempre messo al centro l’ascolto, l’incontro e il dialogo, anche attraverso l’insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole, dove porta la Parola di Dio tra i giovani, costruendo ponti di fiducia e formazione.
A contraddistinguere questi 25 anni è stato un modo di servire la Chiesa fatto di prossimità e sorriso, capace di creare relazioni autentiche con i parrocchiani e con tutti coloro che, nel tempo, hanno incrociato il suo cammino.
Don Armando è nato a Taranto il 4 luglio 1969, si è diplomato all’Istituto Pacinotti e ha iniziato il percorso verso il sacerdozio nel 1991, a Molfetta, per poi diventare educatore al seminario di Poggio Galeso nel 1997 e diacono nel Natale del 1998. Un itinerario che ha maturato giorno dopo giorno, vissuto sempre con accanto la sua famiglia: mamma Anna, papà Vincenzo, le sorelle Stefania, Valentina e Alessandra, e le adorate nipotine Miriam, Silvia e Anna.
A lui il ringraziamento affettuoso e sentito della comunità talsanese, pronta a celebrare non solo un anniversario, ma un’autentica testimonianza di fede, dedizione e servizio alla Chiesa e agli uomini.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA