Cerca

Cerca

Martina Franca

Ucciso brutalmente mentre tentava di fermare una rapina. Ricordato l’Appuntato Antonio Chionna

A 45 anni dalla tragica uccisione, i Carabinieri commemorano il sacrificio del militare decorato con la Medaglia d’Oro al Valor Militare: la città si stringe nel ricordo

Martina Franca ricorda l’Appuntato Antonio Chionna

Martina Franca ricorda l’Appuntato Antonio Chionna

MARTINA FRANCA - Sono trascorsi esattamente 45 anni da quel tragico 3 giugno 1980, quando Antonio Chionna, appuntato dei Carabinieri, perse la vita a Martina Franca durante un tentativo di rapina. L’Arma ha voluto onorarne la memoria con una cerimonia solenne che ha coinvolto l’intera comunità.

Chionna si trovava occasionalmente all’interno della Banca Commerciale Italiana quando tre uomini armati fecero irruzione con l’intento di compiere una rapina. Non esitò un solo istante: affrontò i malviventi a mani nude, ingaggiando con loro una colluttazione nel disperato tentativo di sventare il colpo. Il suo coraggio estremo fu fermato soltanto da un colpo d’arma da fuoco esploso a tradimento, che lo colpì mortalmente.

A lui è stata conferita la Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria, con una motivazione che ne esalta l’altruismo, il senso del dovere e lo straordinario spirito di sacrificio.

La cerimonia commemorativa si è svolta presso la Chiesa di Sant’Antonio, alla presenza del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Taranto, Colonnello Antonio Marinucci, delle massime autorità civili e militari e dei familiari dell’appuntato Chionna. Durante il rito, è stato più volte ricordato il suo esemplare attaccamento all’Arma e il gesto eroico compiuto per proteggere la collettività.

L’omaggio si è poi spostato al Cimitero di Martina Franca, dove è stata deposta una corona di fiori sulla sua tomba, a testimonianza di un ricordo ancora vivo e di una riconoscenza che il tempo non affievolisce. In quella banca, 45 anni fa, non si consumò solo una tragedia, ma si scrisse una pagina di straordinario coraggio e dedizione al servizio dello Stato.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori