Cerca

Cerca

L'evento

Taranto al centro della comunità scientifica

Il congresso nazionale della spettrometria di massa si terrà nel capoluogo ionico

Il congresso a Taranto

Il congresso a Taranto

L'edizione 2025 del Congresso nazionale sulla Spettrometria di Massa (MASSA – Mass Spectrometry and its Applications) promosso dalla Divisione di Spettrometria di Massa della Società Chimica Italiana presieduta dalla prof.ssa Giuliana Bianco dell'Università della Basilicata e patrocinato dal Comune di Taranto, si svolgerà a Taranto, dal 16 al 18 giugno e sarà ospitato presso l'Aula Magna del Dipartimento Jonico dell'Università degli Studi di Bari.

Rappresentando un appuntamento annuale di riferimento per la comunità scientifica impegnata nello studio e nelle applicazioni della spettrometria di massa, MASSA 2025 offrirà una piattaforma di confronto e aggiornamento sullo stato dell'arte, le strumentazioni, le metodologie, le innovazioni e le applicazioni di questa tecnologia in diversi settori. Sarà altresì un'importante occasione per favorire l'incontro tra mondo accademico, istituzionale e industriale, promuovendo networking, cooperazione e discussione scientifica tra ricercatori provenienti da università, enti pubblici e privati, istituti di controllo e centri di ricerca.

Le sessioni tematiche, aperte da illustri relatori nazionali e internazionali, affronteranno temi quali: Caratterizzazione di prodotti naturali complessi, prodotti nutraceutici, applicazioni biomediche, farmaceutiche e cliniche, Imaging MS e spettrometria di massa ambientale, sicurezza alimentare e autenticità degli alimenti, IRMS e isotopi stabili, spettrometria di massa e materiali e la più recente frontiera della Spatial-Omica.

Inoltre, martedì 17 giugno una sessione speciale sarà dedicata all'analisi forense, offrendo un momento di confronto con le Forze dell'Ordine. Sarà un'opportunità unica per conoscere da vicino il lavoro della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che quotidianamente utilizzano la spettrometria di massa per affrontare casi complessi e di grande rilevanza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori