BISCEGLIE – In via Nazario Sauro entrano nel vivo una serie di lavori straordinari per il potenziamento della rete elettrica cittadina. L’intervento, che prevede la posa di un nuovo cavidotto interrato e il successivo ripristino della pavimentazione in basole, comporterà rilevanti modifiche alla viabilità per garantire la sicurezza degli operatori e degli automobilisti.
La circolazione sarà completamente interdetta in via Nazario Sauro in due distinti periodi: dalle 7:30 alle 15:00 di mercoledì 4 giugno, e poi nuovamente dalle 7:30 di lunedì 9 giugno fino alle 17:00 di mercoledì 11 giugno. In questi giorni sarà necessario aggirare la zona interessata dai lavori, che si trova sul waterfront del porto.
Per ridurre al minimo i disagi al traffico, l’amministrazione ha disposto alcune misure provvisorie. Sarà temporaneamente disattivato il varco di accesso alla Zona a Traffico Limitato del centro storico da Largo Castello, mentre resteranno non operativi anche i semafori agli incroci tra via Imbriani e via Piave, tra piazza Vittorio Emanuele II e via Imbriani, e tra piazza Vittorio Emanuele II e via Bovio.
Le autorità comunali invitano i cittadini a preferire percorsi alternativi, come l’asse via Imbriani – via Bovio, e a mettere in conto possibili rallentamenti, soprattutto nelle fasce orarie più trafficate. Si raccomanda inoltre, quando possibile, l’utilizzo di modalità di trasporto sostenibili per ridurre la pressione sulla rete stradale e agevolare il regolare svolgimento delle operazioni.
L’intervento rientra in un più ampio piano di ammodernamento delle infrastrutture cittadine, volto a migliorare l’efficienza del servizio elettrico e a rendere il sistema più resiliente, in vista anche della crescente domanda energetica.