Notizie
Cerca
Bari
23 Maggio 2025 - 06:52
Torna “Rotta verso Bari”
BARI - È pronta a salpare l’ottava edizione di “Rotta verso Bari”, il progetto promosso dall’assessorato comunale allo Sport con il coinvolgimento di tutti i circoli nautici, le associazioni sportive del territorio e le federazioni di settore, per avvicinare le nuove generazioni al mare attraverso la pratica gratuita degli sport nautici.
L’iniziativa è rivolta a bambine e bambini, ragazze e ragazzi tra i 7 e i 14 anni residenti a Bari, che avranno la possibilità di sperimentare attività come vela, canoa, canottaggio, sup, surf e windsurf. I corsi gratuiti dureranno 20 ore ciascuno e saranno organizzati in base al numero di iscrizioni pervenute e alle discipline selezionate. La partecipazione sarà garantita in ordine cronologico di registrazione.
Sabato 24 maggio, dalle 9 alle 14, si terrà l’open day: un’occasione utile per ricevere tutte le informazioni utili e procedere con l’iscrizione presso una delle sedi delle associazioni o dei circoli aderenti al progetto.
L’obiettivo è quello di rafforzare il legame tra la città e il mare, stimolando l’interesse per gli sport acquatici e offrendo a molti giovanissimi un’occasione formativa e di crescita personale.
“Anche quest’anno tanti giovani potranno avvicinarsi agli sport nautici grazie a questo progetto”, ha commentato l’assessore alla Blue Economy Pietro Petruzzelli, sottolineando la soddisfazione di aver visto, nel corso degli anni, i primi ragazzi premiati nelle competizioni ufficiali proprio dopo aver iniziato il loro percorso con “Rotta verso Bari”. “Questa è la dimostrazione concreta che lo sport può essere un’opportunità di riscatto, crescita e talento”, ha aggiunto.
Entusiasta anche il consigliere delegato del sindaco, Lorenzo Leonetti, che ha ribadito il valore dell’iniziativa come strumento di inclusione e scoperta: “Bari è una città che vive in simbiosi con il mare. Costruire un legame solido tra lo sport e questa risorsa è non solo naturale, ma necessario. Spero che sabato in tanti partecipino per cogliere questa bellissima opportunità”.
“Rotta verso Bari” si conferma così un punto fermo tra le iniziative sportive e sociali dell’estate barese, offrendo ai più giovani l’occasione di conoscere, amare e rispettare il mare attraverso la pratica sportiva. Un modo concreto per educare e appassionare, lasciando che sia il vento a guidare le nuove rotte del futuro.
Di seguito l’elenco dei circoli e delle associazioni che aderiscono al progetto, con l’indicazione delle discipline sportive promosse:
Circolo nautico Il Maestrale
lungomare Cristoforo Colombo - Santo Spirito
sup, vela
Big Air
waterfront San Girolamo
sup, surf, windsurf
C.U.S. Bari
lungomare Starita
canoa, canottaggio
Circolo Nautico Bari
colmata Marisabella - Porto di Bari
vela
Lega Navale Italiana
parco 2 Giugno (ingresso viale Einaudi)
canoa, vela
Circolo della Vela
piazza IV Novembre
vela
Circolo Canottieri Barion
molo San Nicola
canottaggio, canoa, sup, vela
Cat Surf
cala San Giorgio
sup, surf.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA