Cerca

Cerca

Bari

Giovani in mare aperto: torna “Rotta verso Bari” con corsi gratuiti di sport nautici

Al via l’ottava edizione del progetto comunale dedicato a bambine e bambini tra 7 e 14 anni. Sabato 24 maggio open day nei circoli cittadini per informazioni e iscrizioni

Torna “Rotta verso Bari”

Torna “Rotta verso Bari”

BARI - È pronta a salpare l’ottava edizione di “Rotta verso Bari”, il progetto promosso dall’assessorato comunale allo Sport con il coinvolgimento di tutti i circoli nautici, le associazioni sportive del territorio e le federazioni di settore, per avvicinare le nuove generazioni al mare attraverso la pratica gratuita degli sport nautici.

L’iniziativa è rivolta a bambine e bambini, ragazze e ragazzi tra i 7 e i 14 anni residenti a Bari, che avranno la possibilità di sperimentare attività come vela, canoa, canottaggio, sup, surf e windsurf. I corsi gratuiti dureranno 20 ore ciascuno e saranno organizzati in base al numero di iscrizioni pervenute e alle discipline selezionate. La partecipazione sarà garantita in ordine cronologico di registrazione.

Sabato 24 maggio, dalle 9 alle 14, si terrà l’open day: un’occasione utile per ricevere tutte le informazioni utili e procedere con l’iscrizione presso una delle sedi delle associazioni o dei circoli aderenti al progetto.

L’obiettivo è quello di rafforzare il legame tra la città e il mare, stimolando l’interesse per gli sport acquatici e offrendo a molti giovanissimi un’occasione formativa e di crescita personale.

“Anche quest’anno tanti giovani potranno avvicinarsi agli sport nautici grazie a questo progetto”, ha commentato l’assessore alla Blue Economy Pietro Petruzzelli, sottolineando la soddisfazione di aver visto, nel corso degli anni, i primi ragazzi premiati nelle competizioni ufficiali proprio dopo aver iniziato il loro percorso con “Rotta verso Bari”. “Questa è la dimostrazione concreta che lo sport può essere un’opportunità di riscatto, crescita e talento”, ha aggiunto.

Entusiasta anche il consigliere delegato del sindaco, Lorenzo Leonetti, che ha ribadito il valore dell’iniziativa come strumento di inclusione e scoperta: “Bari è una città che vive in simbiosi con il mare. Costruire un legame solido tra lo sport e questa risorsa è non solo naturale, ma necessario. Spero che sabato in tanti partecipino per cogliere questa bellissima opportunità”.

“Rotta verso Bari” si conferma così un punto fermo tra le iniziative sportive e sociali dell’estate barese, offrendo ai più giovani l’occasione di conoscere, amare e rispettare il mare attraverso la pratica sportiva. Un modo concreto per educare e appassionare, lasciando che sia il vento a guidare le nuove rotte del futuro.

Di seguito l’elenco dei circoli e delle associazioni che aderiscono al progetto, con l’indicazione delle discipline sportive promosse:

 

Circolo nautico Il Maestrale

lungomare Cristoforo Colombo - Santo Spirito

sup, vela

 

Big Air

waterfront San Girolamo

sup, surf, windsurf

 

C.U.S. Bari

lungomare Starita

canoa, canottaggio

 

Circolo Nautico Bari

colmata Marisabella - Porto di Bari

vela

 

Lega Navale Italiana

parco 2 Giugno (ingresso viale Einaudi)

canoa, vela

 

Circolo della Vela

piazza IV Novembre

vela

 

Circolo Canottieri Barion

molo San Nicola

canottaggio, canoa, sup, vela

 

Cat Surf

cala San Giorgio

sup, surf.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori