Notizie
Cerca
Sanità
21 Maggio 2025 - 19:51
L'iniziativa
È partito stamattina il progetto ASL Taranto "La salute in movimento", a cura del Dipartimento di Prevenzione. Prima tappa a Laterza dove, in occasione del mercato per la festa patronale, il camper attrezzato ASL ha sostato e offerto alle persone la possibilità di chiedere informazioni sulla prevenzione e sugli screening e di sottoporsi alle vaccinazioni.
All'interno del camper ASL Taranto, il personale del Dipartimento di Prevenzione ha fornito ai cittadini, senza necessità di prenotazione, informazioni e servizi di prevenzione. Gli over65 si sono potuti vaccinare contro il fuoco di Sant'Antonio, mentre i nati tra il 1969 e il 1989 hanno potuto sottoporsi allo screening per l'epatite C. Numerose poi le persone che hanno richiesto informazioni sulle vaccinazioni e sulle campagne di screening (HPV/tumore collo dell'utero, tumore al colon retto e tumore alla mammella), prenotandosi anche per l'effettuazione degli esami previsti.
Il progetto si chiama "La prevenzione in movimento" e si pone l'obiettivo di portare il camper attrezzato sul territorio per favorire l'accesso a diversi servizi di prevenzione, rappresentando una occasione di dialogo con i cittadini. Dopo la prima tappa a Laterza, seguiranno, nei mercati settimanali, venerdì 23 maggio a Montemesola e giovedì 5 giugno a Pulsano. In fase di definizione le date a Carosino, Palagianello, Crispiano, Martina Franca, Monteiasi, Faggiano e Maruggio, mentre si attendono le disponibilità degli altri comuni.
"Questo progetto avvicina la ASL ai cittadini – ha dichiarato il commissario straordinario ASL Taranto Vito Gregorio Colacicco – portando le informazioni sulla prevenzione, con gli screening e le vaccinazioni direttamente nelle piazze, dove possiamo incontrare le persone più restie a spostarsi. Invitiamo i comuni che non hanno ancora aderito a partecipare al progetto perché la prevenzione è fondamentale".
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA