Cerca

Cerca

Sanità

In provincia di Taranto "la prevenzione è in movimento"

Partita questa mattina l'importante iniziativa della Asl

L'iniziativa

L'iniziativa

È partito stamattina il progetto ASL Taranto "La salute in movimento", a cura del Dipartimento di Prevenzione. Prima tappa a Laterza dove, in occasione del mercato per la festa patronale, il camper attrezzato ASL ha sostato e offerto alle persone la possibilità di chiedere informazioni sulla prevenzione e sugli screening e di sottoporsi alle vaccinazioni.

All'interno del camper ASL Taranto, il personale del Dipartimento di Prevenzione ha fornito ai cittadini, senza necessità di prenotazione, informazioni e servizi di prevenzione. Gli over65 si sono potuti vaccinare contro il fuoco di Sant'Antonio, mentre i nati tra il 1969 e il 1989 hanno potuto sottoporsi allo screening per l'epatite C. Numerose poi le persone che hanno richiesto informazioni sulle vaccinazioni e sulle campagne di screening (HPV/tumore collo dell'utero, tumore al colon retto e tumore alla mammella), prenotandosi anche per l'effettuazione degli esami previsti.

Il progetto si chiama "La prevenzione in movimento" e si pone l'obiettivo di portare il camper attrezzato sul territorio per favorire l'accesso a diversi servizi di prevenzione, rappresentando una occasione di dialogo con i cittadini. Dopo la prima tappa a Laterza, seguiranno, nei mercati settimanali, venerdì 23 maggio a Montemesola e giovedì 5 giugno a Pulsano. In fase di definizione le date a Carosino, Palagianello, Crispiano, Martina Franca, Monteiasi, Faggiano e Maruggio, mentre si attendono le disponibilità degli altri comuni.

"Questo progetto avvicina la ASL ai cittadini – ha dichiarato il commissario straordinario ASL Taranto Vito Gregorio Colacicco – portando le informazioni sulla prevenzione, con gli screening e le vaccinazioni direttamente nelle piazze, dove possiamo incontrare le persone più restie a spostarsi. Invitiamo i comuni che non hanno ancora aderito a partecipare al progetto perché la prevenzione è fondamentale".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori