Cerca

Cerca

Bari

Aggredì il vicino con un coltello, resta in carcere il 71enne

Il gip conferma la custodia cautelare per l’uomo accusato di tentato omicidio pluriaggravato: “Resta alto il rischio”

Aula di tribunale

Aula di tribunale

BARI - Non ci sarà alcuno sconto nella misura cautelare per Giuseppe Manica, il 71enne originario di Avellino ma residente a Bari, arrestato lo scorso 27 febbraio con l’accusa di tentato omicidio pluriaggravato ai danni del suo vicino di casa.

Il giudice per le indagini preliminari Alfredo Ferraro ha infatti respinto la richiesta avanzata dai legali della difesa, gli avvocati Elio Addante e Tullio Bertolino, che avevano proposto gli arresti domiciliari fuori città, escludendo così la possibilità di una vicinanza fisica tra indagato e vittima. Secondo il gip, tuttavia, il quadro cautelare non ha subito variazioni e l’indagato deve restare in carcere.

L’aggressione risale a una sera di fine febbraio. Secondo quanto emerso dalle indagini condotte dai carabinieri, Manica avrebbe atteso il vicino sul pianerottolo del condominio e, mentre quest’ultimo stava rientrando dopo aver portato a spasso il cane, lo avrebbe assalito con un coltello da cucina lungo 31 centimetri, colpendolo più volte al collo, al volto e al fianco.

L’uomo non avrebbe opposto resistenza all’arresto. Ai militari intervenuti dopo l’accaduto avrebbe dichiarato: “Sono stato io”.

Giuseppe Manica non è nuovo a episodi di violenza nei confronti del vicino. In passato è stato già condannato due volte in via definitiva per stalking nei confronti dello stesso uomo e per un ulteriore episodio, sempre legato ad atti persecutori, è attualmente rinviato a giudizio.

Il giudice ha ritenuto che, alla luce della reiterazione e della gravità dei fatti, non sussistano le condizioni per alleggerire la misura restrittiva, confermando così la permanenza dell’imputato nella casa circondariale di Bari.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori