Cerca

Cerca

L'iniziativa

Bitonto si mobilita per Lucia: marcia silenziosa contro la violenza sulle donne

Questa sera a Mariotto la manifestazione “Luci per Lucia” in memoria della 46enne uccisa dal marito. L’appello alla partecipazione del sindaco Francesco Paolo Ricci

La foto creata dal Comune di Bitonto per ricordare Lucia Chiapperini, vittima di femminicidio

La foto creata dal Comune di Bitonto per ricordare Lucia Chiapperini, vittima di femminicidio

BITONTO - Un messaggio di luce e speranza attraverserà questa sera, martedì 29 aprile 2025, le strade di Mariotto. L’Amministrazione comunale di Bitonto ha annunciato la propria adesione e il pieno sostegno all’iniziativa “Luci per Lucia”, la marcia silenziosa organizzata per ricordare Lucia Chiapperini, vittima di femminicidio, assassinata brutalmente dal marito a colpi di forbici il 18 aprile.

Promossa dal Centro antiviolenza “Io Sono Mia”, la manifestazione vuole rappresentare, come spiegano le organizzatrici, “un gesto semplice ma carico di significato: accendere una candela o portare una lanterna per affermare il nostro impegno a riconoscere, denunciare e combattere ogni forma di violenza”. Un segno tangibile della volontà di trasformare ogni comunità in un presidio di speranza e di cura.

Il ritrovo è fissato per le 19 in via Traetta, nei pressi della panchina rossa simbolo della lotta contro la violenza di genere. I partecipanti sono invitati a portare una fonte di luce e a scrivere pensieri o messaggi su dei post-it, che andranno a comporre un'installazione collettiva dedicata a Lucia al termine della marcia.

Il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, ha rivolto un appello accorato a tutta la cittadinanza, invitando istituzioni e semplici cittadini a partecipare numerosi. "Dobbiamo dare un segnale forte e compatto contro ogni forma di violenza sulle donne", ha dichiarato Ricci. "È urgente e indispensabile promuovere un cambiamento culturale radicale, che abbatta stereotipi e modelli tossici che ancora oggi alimentano soprusi e discriminazioni."

La marcia silenziosa “Luci per Lucia” vuole dunque essere non solo un momento di memoria, ma anche un impegno collettivo per costruire una società più giusta e rispettosa.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori