Notizie
Cerca
L'iniziativa
29 Aprile 2025 - 06:25
La foto creata dal Comune di Bitonto per ricordare Lucia Chiapperini, vittima di femminicidio
BITONTO - Un messaggio di luce e speranza attraverserà questa sera, martedì 29 aprile 2025, le strade di Mariotto. L’Amministrazione comunale di Bitonto ha annunciato la propria adesione e il pieno sostegno all’iniziativa “Luci per Lucia”, la marcia silenziosa organizzata per ricordare Lucia Chiapperini, vittima di femminicidio, assassinata brutalmente dal marito a colpi di forbici il 18 aprile.
Promossa dal Centro antiviolenza “Io Sono Mia”, la manifestazione vuole rappresentare, come spiegano le organizzatrici, “un gesto semplice ma carico di significato: accendere una candela o portare una lanterna per affermare il nostro impegno a riconoscere, denunciare e combattere ogni forma di violenza”. Un segno tangibile della volontà di trasformare ogni comunità in un presidio di speranza e di cura.
Il ritrovo è fissato per le 19 in via Traetta, nei pressi della panchina rossa simbolo della lotta contro la violenza di genere. I partecipanti sono invitati a portare una fonte di luce e a scrivere pensieri o messaggi su dei post-it, che andranno a comporre un'installazione collettiva dedicata a Lucia al termine della marcia.
Il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, ha rivolto un appello accorato a tutta la cittadinanza, invitando istituzioni e semplici cittadini a partecipare numerosi. "Dobbiamo dare un segnale forte e compatto contro ogni forma di violenza sulle donne", ha dichiarato Ricci. "È urgente e indispensabile promuovere un cambiamento culturale radicale, che abbatta stereotipi e modelli tossici che ancora oggi alimentano soprusi e discriminazioni."
La marcia silenziosa “Luci per Lucia” vuole dunque essere non solo un momento di memoria, ma anche un impegno collettivo per costruire una società più giusta e rispettosa.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA