Notizie
Cerca
Bari
29 Aprile 2025 - 05:55
Trenitalia
BARI - La giornata di ieri, lunedì 28 aprile, si è trasformata in un incubo per chi viaggiava sulla linea ferroviaria Pescara-Bari. A partire dalle 17, infatti, un guasto tecnico all'Intercity Milano-Lecce ha paralizzato la circolazione tra le stazioni di Trani e Bisceglie, costringendo i treni a procedere su un unico binario.
L'intervento dei tecnici di Trenitalia si è protratto per oltre due ore, rendendo necessario il blocco completo della tratta su cui l'Intercity avrebbe dovuto viaggiare. Il treno, diretto in Salento, ha potuto riprendere la corsa soltanto dopo le 19:30, con evidenti disagi su tutta la linea.
La gestione del traffico su un solo binario ha provocato pesanti ritardi e cancellazioni, costringendo i convogli ad alternarsi nella marcia. A farne le spese non sono stati solo i passeggeri dell'Intercity: anche il Frecciarossa Lecce-Milano ha accumulato un ritardo di 120 minuti nel primo pomeriggio di ieri.
La tensione è esplosa sui social, dove diversi viaggiatori hanno denunciato la situazione. "Viaggio coi treni da oltre 20 anni, ma la disorganizzazione e il pressapochismo visti oggi non li avevo mai sperimentati", ha scritto un pendolare, raccontando anche l'incredibile sequenza di quattro treni soppressi di fila, prima fatti salire e poi sgomberare.
Disabili, anziani e bambini sono stati costretti a spostarsi ripetutamente da un binario all'altro, senza ricevere adeguate informazioni o assistenza. Un altro viaggiatore ha sintetizzato la rabbia generale con un amaro commento: "Vergogna".
La circolazione ferroviaria, gravemente compromessa per tutto il pomeriggio, ha cominciato a riprendere solo dopo le 20, ma le ripercussioni sui collegamenti sono proseguite anche nelle ore successive.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA