Cerca

Cerca

Fede&Tradizioni

Uscita della Prima Posta, i video e le foto

Sul sagrato della chiesa del Carmine anche due ministri

L'uscita della "Prima Posta"

L'uscita della "Prima Posta"

Il portone della chiesa del Carmine si è aperto questo pomeriggio alle 15.14 (dunque in ritardo sulla tradizionale tabella di marcia del Giovedì Santo), per l’uscita della Prima Posta.

Dopo la benedizione delle coppie di confratelli, impartita dal padre spirituale dell’arciconfraternita, mons. Marco Gerardo, come detto, l’uscita in strada, sia dalla sagrestia di via Giovinazzi sia dal portone principale, in piazza Giovanni XXIII.

Per l'occasione, sul sagrato della chiesa, erano presenti anche il ministro dello Sport, Andrea Abodi, ed il ministro per gli Affari Europei Tommaso Foti. Con loro anche il commissario prefettizio del Comune Giuliana Perrotta, oltre, ovviamente, al priore dell'Arciconfraternita del Carmine, Antonello Papalia.

Un appuntamento molto caro ai tarantini anche perché segna l’inizio dei Riti della Settimana Santa. In centinaia tra fedeli, turisti e semplici curiosi hanno preso posto nella centralissima piazza già diverse ore prima dell’uscita della prima coppia di “perdune”

Nel pomeriggio, in tutte le chiese tarantine, la celebrazione eucaristica con la “lavanda dei piedi” e l’allestimento degli “Altari della Reposizione” più comunemente noti come “Sepolcri”.

Quindi, in serata, l’attenzione si sposterà verso la Città Vecchia quando, dal pendio San Domenico, allo scoccare della mezzanotte, il simulacro dell’Addolorata inizierà la sua lenta discesa.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori