Cerca

Cerca

Taranto

Settimana Santa, mons. Miniero guida le celebrazioni tra riti solenni e momenti di intensa spiritualità

Il programma delle liturgie fino alla Messa di Pasqua presiedute dall'arcivescovo per accompagnare i fedeli nella preparazione alla Resurrezione

Mons. Ciro Miniero

Mons. Ciro Miniero

TARANTO - A Taranto la Settimana Santa si apre sotto il segno della partecipazione e della devozione. L’arcivescovo monsignor Ciro Miniero guiderà le principali celebrazioni che scandiranno i giorni più intensi dell’anno liturgico, tra riti solenni e tradizioni profondamente radicate nella comunità.

Dopo i riti della Domenica delle Palme, il cammino spirituale proseguirà il 17 aprile, Giovedì Santo, con la celebrazione della Messa del Crisma alle ore 10 nella concattedrale. Durante la liturgia, i sacerdoti rinnoveranno le loro promesse e saranno benedetti gli olii per i sacramenti. Nella serata, alle ore 18, la basilica cattedrale di San Cataldo ospiterà la Messa nella Cena del Signore, arricchita dal rito della lavanda dei piedi e dalla solenne reposizione del Santissimo Sacramento.

Il Venerdì Santo, il 18 aprile, sarà il giorno dedicato alla Passione del Signore. La celebrazione, che inizierà alle ore 18 nella concattedrale, sarà presieduta ancora da mons. Miniero e accompagnerà i fedeli nella meditazione sul sacrificio di Cristo.

Momento culminante sarà la Veglia Pasquale nella Notte Santa, prevista per la sera di sabato 19 aprile alle ore 22, sempre nella concattedrale. Durante la veglia, saranno conferiti i Sacramenti dell’Iniziazione cristiana a un adulto, segnando così il passaggio alla nuova vita nella fede.

Infine, la celebrazione della Pasqua di Risurrezione si terrà la mattina di domenica 20 aprile, con la solenne messa alle ore 11.30 nella concattedrale. Al termine della funzione, mons. Miniero impartirà la benedizione papale con annessa indulgenza plenaria, concludendo così il percorso pasquale.

Gli appuntamenti della Settimana Santa in sintesi:

 

Data Ora Evento Luogo
13 aprile Domenica delle Palme
17 aprile 10.00 Messa del Crisma e benedizione olii Concattedrale 'Gran Madre di Dio'
17 aprile 18.00 Messa nella Cena del Signore e lavanda dei piedi Basilica cattedrale di San Cataldo
18 aprile 18.00 Passione del Signore Concattedrale 'Gran Madre di Dio'
19 aprile 22.00 Veglia Pasquale con Iniziazione cristiana Concattedrale 'Gran Madre di Dio'
20 aprile 11.30 Messa di Pasqua e benedizione papale Concattedrale 'Gran Madre di Dio'

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori