Notizie
Cerca
Elezioni
13 Aprile 2025 - 07:52
Anna Filippetti
«Al Partito Socialista chiediamo di avere almeno il buon gusto di dire la verità visto che non ammettono quello che è sotto gli occhi di tutti a Taranto. Tornino sulla terra, loro sono in coalizione con la Lega Nord, sotto un simbolo civico, lo stesso che la Lega presenta ovunque, compreso lo scorso anno a Bari in supporto al candidato sindaco leghista». La segretaria provinciale del PD Anna Filippetti attacca il Partito Socialista, che nel presentare la propria partecipazione nella coalizione che sostiene Francesco Tacente ha negato che nella stessa coalizione vi sia la Lega, partito presente col simbolo "Prima Taranto".
«Come fanno - incalza Filippetti - gli eredi di Nenni, Turati, Pertini a digerire di essere in alleanza con Matteo Salvini? Di certo non potranno giustificarsi agli elettori nascondendo la realtà che è sotto gli occhi di tutti. Noi siamo incompatibili a qualsiasi livello con chi infanga la storia della salvaguardi del meridione alleandosi con chi l'Italia vuole dividerla e vuole realizzare la secessione dei ricchi attraverso l'autonomia differenziata. Ammettano di far parte di una coalizione che ha come maggior azionista la Lega di Alberto da Giussano. Sono stati proprio gli esponenti nazionali della Lega ad annunciare di aver scelto Tacente come loro candidato».
«Per quanto ci riguarda - conclude la segretaria provinciale del Pd - una forza politica che ha deciso di scegliere di far parte di una coalizione con a capo la Lega è incompatibile con il centro sinistra e con le forze progressiste. A Taranto, in Puglia e in Italia. Il segretario nazionale Enzo Maraio come potrà salire sui palchi con Matteo Salvini? Questa è la domanda che i tarantini e i socialisti veri si stanno ponendo».
Intanto proprio nella coalizione di Tacente si aggiunge un'altra lista: "Noi Taranto".
«Faranno parte di questa lista - si legge nelle note di presentazione - anche due figure note in città come Vito Luigi Agrusti, già consigliere comunale, e Milena Cinto, nata e vissuta al rione Tamburi, che ha unito l'impegno politico a quello di attivista del mondo delle associazioni e della Chiesa. È una lista di ispirazione cristiana che nasce per unire le forze della società civile tarantina, valorizzando il rapporto con il territorio e le tante formazioni sociali con la propensione al raggiungimento del bene comune. "Noi Taranto" vuole improntare la sua azione amministrativa sulla trasparenza e sul dialogo continuo con i cittadini per una politica al servizio della gente ed è pronta a dare il proprio contributo a Paolo Ciocia, responsabile del programma per la coalizione del candidato sindaco Francesco Tacente, per la definizione di un programma elettorale innovativo e costruttivo per la città di Taranto».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA