Notizie
Cerca
Turismo
10 Aprile 2025 - 16:16
I trulli di Alberobello - archivio
La Puglia si ritaglia un posto d'onore tra le mete europee più ambite per l’estate 2025, secondo la selezione curata dalla Bbc, che ha inserito il “tacco d’Italia” nella lista delle 9 destinazioni top da scoprire nei prossimi mesi. Un riconoscimento che certifica il fascino autentico della regione e la qualità dell’accoglienza riservata ai viaggiatori di tutto il mondo.
La classifica, firmata dalla giornalista di viaggi Stacey Leasca, affianca la Puglia ad altre località di assoluto prestigio: dalla costa dell’Alentejo in Portogallo fino al Peloponneso in Grecia, passando per Parigi, Cap d’Antibes, la Slovenia, la Svezia occidentale, Andermatt-Sedrun-Disentis in Svizzera e le coste dell’Albania.
Nel ritratto tracciato dalla Bbc, la Puglia viene celebrata come "la nuova Costiera Amalfitana", grazie alla suggestione delle sue masserie trasformate in eleganti resort di lusso, immerse tra uliveti secolari e panorami da cartolina. Un elogio al territorio che esalta le eccellenze pugliesi, dai trulli di Alberobello alle scogliere mozzafiato di Polignano a Mare, fino alla magnificenza barocca di Lecce.
Non solo bellezza paesaggistica, ma anche autenticità e identità culturale. Il reportage britannico consiglia di evitare i periodi di massima affluenza, suggerendo invece la tranquillità di maggio e giugno, oppure la dolcezza di settembre e ottobre, mesi ideali per vivere la regione lontano dai picchi di turismo.
Particolarmente entusiasta l’analisi di Coco Tran, fotografa e consulente di viaggi californiana, che ha definito la Puglia un'area di "valore incredibile", apprezzando l'autenticità delle masserie, l'attenzione alla filosofia dello slow food, le acque cristalline e la ricchezza di siti patrimonio mondiale Unesco.
Il quadro tracciato dalla Bbc è chiaro: la Puglia è ormai tra le mete emergenti più desiderate d’Europa.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA