Cerca

Cerca

Martina Franca

Tavolo di confronto tra Comune e Confcommercio

Al centro dell'incontro le autorizzazioni per i dehors, il mercato settimanale e l'abusivismo commerciale

Un momento del confronto tra Comune e Confcommercio

Un momento del confronto tra Comune e Confcommercio

Un ampio tavolo di confronto si è tenuto nei giorni scorsi tra l’Amministrazione comunale di Martina Franca e la delegazione locale di Confcommercio. All’incontro, richiesto da Confcommercio Martina Franca, hanno preso parte per il Comune: il  sindaco Gianfranco Palmisano e il neo assessore al Sue/Suap e Ambiente, Francesco Aquaro; per Confcommercio: il  presidente della delegazione, Michele De Anna, il consigliere del direttivo categoria Fipe Bar, Martino Carriero, il presidente provinciale di Fiva, Giuseppe Nuzzo.

«Abbiamo riscontrato - ha commentato il presidente De Anna - disponibilità, ascolto e soprattutto una concreta volontà di portare a soluzione le problematiche segnalate. Auspichiamo che questo confronto apra le porte  ad un percorso di collaborazione».

Un incontro ampio e positivo nel quale si è fatto il punto sui vari percorsi in itinere inerenti gli aspetti burocratico-amministrativi che regolamentano i rapporti tra le imprese e la pubblica amministrazione; nella fattispecie è stato affrontato il tema del rilascio delle autorizzazioni per l'occupazione del suolo pubblico per l’allestimento di dehors, che quest’anno, per l’area del centro storico, saranno subordinate al via libera della Soprintendenza; l’assessore Aquaro ha reso noto che finalmente da giorni la procedura autorizzativa si è velocizzata.

Buone notizie per l’atteso Documento Strategico del Commercio che  ormai - ha assicurato Aquaro - è  in dirittura d’arrivo. Idem per il Mercato settimanale di cui da tempo Fiva Confcommercio, sollecita  una ridefinizione: entro il 2025, ha assicurato l’Amministrazione, l’area mercatale avrà una nuova impostazione.

Altro tema discusso: il commercio abusivo di piante e fiori.  Confcommercio ha chiesto maggiori controlli sul territorio da parte degli organi preposti e l’adozione di un piano di contrasto all’abusivismo, fenomeno  persistente da anni segnalato dalla Confcommercio.  

Per quanto concerne invece le attività del turismo Confcommercio ha  rimarcato la necessità di una buona programmazione delle   politiche di accoglienza turistica e  servizi più all’altezza di una destinazione turistica importante, qual è Martina Franca. Tra le problematiche storiche che ad oggi non trovano risposte adeguate: il servizio di raccolta e conferimento rifiuti in agro di Martina Franca, dove sono presenti molte strutture ricettive, il miglioramento del decoro urbano, la pulizia e la cura degli spazi verdi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori