Cerca

Cerca

Brindisi

Francavilla Fontana accelera sui rifiuti: pronta la gara ponte per un servizio più moderno

Il Comune anticipa i tempi per garantire una raccolta più efficiente: contratto biennale e nuovi mezzi per migliorare pulizia e porta a porta anche nelle contrade

Francavilla Fontana

Francavilla Fontana

FRANCAVILLA FONTANA - L'amministrazione comunale rompe gli indugi e decide di anticipare i tempi sul fronte della gestione dei rifiuti. Con un provvedimento adottato nelle ultime ore, è stata approvata l'indizione di una gara ponte per affidare temporaneamente il servizio di igiene urbana, in attesa dell’appalto definitivo previsto a livello di ambito territoriale.

La scelta, come chiarito dal sindaco Antonello Denuzzo, non comporta l’uscita del Comune dall’ARO Br/1, ma mira a garantire in tempi rapidi una raccolta dei rifiuti più efficiente e in linea con le attese dei cittadini. "Non possiamo più permetterci di aspettare", ha spiegato Denuzzo. "Lo scorso agosto è stato approvato dall'ARO il progetto per l'affidamento del servizio nei comuni dell'ambito, ma a oggi AGER, soggetto incaricato della gara, non ha ancora pubblicato il bando. I tempi si preannunciano lunghi e non vogliamo restare fermi ad attendere".

Il progetto messo a gara riprende fedelmente quello già approvato in ambito ARO nell’agosto 2024, e prevede un contratto biennale con clausola di risoluzione anticipata qualora dovesse partire nel frattempo il nuovo servizio d’ambito. La gara ponte è infatti uno strumento previsto dalla normativa, utile a colmare il vuoto gestionale garantendo la continuità del servizio.

A entrare nel dettaglio è stata l’assessora all’Ambiente Numa Ammaturo, che ha sottolineato come l’obiettivo sia quello di accelerare la trasformazione del servizio, ormai inadeguato rispetto ai bisogni attuali della comunità. "Dal 2008, anno in cui è stato siglato l’attuale contratto, il contesto è profondamente cambiato", ha spiegato. "Il progetto punta a un potenziamento deciso, con l’introduzione del porta a porta anche nelle contrade e la completa eliminazione dei cassonetti stradali".

Il piano prevede la distribuzione di mastelli dedicati per ogni tipologia di rifiuto alle utenze urbane e di carrellati per le zone extraurbane, oltre all’impiego di nuovi mezzi per aumentare l’efficienza della raccolta e il rafforzamento complessivo del servizio, con un incremento significativo delle ore dedicate alla pulizia e al decoro della città.

"Il progetto industriale alla base di questa gara ponte riprende tutte le criticità che abbiamo rilevato in questi primi due anni di amministrazione", ha aggiunto l’assessora Ammaturo. "Attraverso il potenziamento del servizio e l’utilizzo di mezzi nuovi vogliamo superare le difficoltà riscontrate, offrendo ai cittadini una gestione dei rifiuti più moderna e funzionale".

Il Comune di Francavilla Fontana si prepara così a imprimere una svolta decisiva alla gestione dei rifiuti, in attesa che l’appalto definitivo veda finalmente la luce. Nel frattempo, la gara ponte promette di rispondere alle esigenze immediate, garantendo una città più pulita e servizi più vicini alle aspettative della comunità.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori