Cerca

Cerca

Bari

Si riaccendono i riflettori sulla Sindone: esperti a confronto tra storia e mistero

Convegno organizzato dal Centro Italiano Femminile nella chiesa di Santa Chiara. Focus sulla reliquia più discussa della cristianità

Storia e misteri della Sindone a Bari

Storia e misteri della Sindone a Bari

BARI - Un incontro dedicato alla Sindone di Torino, tra fede, scienza e interrogativi ancora aperti. È quanto organizzato dal Centro Italiano Femminile, sezione comunale di Bari, che lunedì 7 aprile promuove un convegno sul tema "Storia e misteri della Sindone", nella suggestiva cornice della chiesa di Santa Chiara, nel cuore del capoluogo pugliese.

A partire dalle ore 18, studiosi e specialisti si confronteranno sul celebre lenzuolo di lino che, secondo la tradizione, avrebbe avvolto il corpo di Gesù dopo la crocifissione. Sul telo è impressa l’immagine di un uomo segnato da profonde ferite, considerate compatibili con le torture e i maltrattamenti riservati ai condannati al supplizio della croce. Una reliquia che continua a suscitare domande e ad alimentare il dibattito tra fede e scienza.

Aprirà i lavori la presidente del Cif Comunale di Bari, dottoressa Benedetta Sasanelli, con i saluti istituzionali. Seguiranno gli interventi di don Piero Tanzi, parroco della chiesa di San Ciro di Bari, e del dottor Girolamo Spagnoletti, medico esperto di studi sindonici, che offriranno al pubblico un’analisi approfondita della reliquia più studiata al mondo.

"L’obiettivo di questo incontro" ha spiegato la dottoressa Sasanelli, "è quello di fare chiarezza sulla Sindone, considerata da molti la più importante testimonianza materiale della cristianità. La storia documentata del sacro lino si snoda lungo 7 secoli, tutti vissuti in Europa. Gli esperti ci aiuteranno a comprendere quali sono le evidenze oggi disponibili e a che punto sono arrivati gli studi scientifici su questa straordinaria reliquia".

Il convegno si propone come un’occasione di approfondimento aperta alla cittadinanza, per riflettere non solo sulla valenza spirituale del lenzuolo sindonico, ma anche sugli sviluppi delle ricerche che cercano di svelarne l’origine e la composizione. Un appuntamento che promette di intrecciare rigore accademico e riflessione spirituale, nella continua ricerca di risposte a uno dei più grandi enigmi della storia religiosa.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori