Cerca

Cerca

L'inchiesta

Corruzione e autoriciclaggio, indagato il manager tarantino Francesco Pugliese

A scriverlo è il Corriere della Sera. L'indagine sull'affare Conad-Auchan

Francesco Pugliese

Francesco Pugliese - foto dal sito del Corriere della Sera

"Corruzione tra privati e autoriciclaggio nell'ambito dell'acquisizione dei negozi del gruppo francese Auchan da parte di Conad: è questa l'ipotesi di reato che ha portato la Procura di Bologna e la Guardia di Finanza a sequestrare oltre 36 milioni e indagare nove persone. Fra loro ci sono l'ex ad di Conad Francesco Pugliese e l'ex direttore finanziario Mauro Bosio che avrebbero costituito una fiduciaria per ricevere false consulenze da parte di imprenditori. La denuncia è partita da due cooperative di dettaglianti associate. Conad risulta parte lesa nel procedimento".

A scriverlo, in un articolo firmato da Andreina Baccaro, è il Corriere della Sera.

Francesco Pugliese, sessantasei anni, manager molto noto a livello nazionale, è tarantino.

Secondo l'agenzia Ansa, Pugliese e l'ex direttore finanziario di Conad Mauro Bosio sono accusati di "avere costituito una fiduciaria per ricevere false consulenze da parte di imprenditori".

Ancora l'Ansa scrive che "nell'indagine della Procura e della Guardia di Finanza di Bologna che coinvolge gli ex vertici di Conad risulta indagato anche il manager e broker Raffaele Mincione, già coinvolto in Vaticano nel processo per la compravendita da parte della Santa Sede del palazzo di Sloane Avenue a Londra che ha riguardato anche il cardinal Becciu e che aveva avviato una causa in Inghilterra contro la Segreteria di Stato della Santa Sede. Mincione è accusato di aver dato 11,3 milioni a Francesco Pugliese e Mauro Bosio, ex ad e ex direttore finanziario di Conad e gestori di fatto di una società fiduciaria di consulenza, Ramaf Srl. Un versamento di una somma che, secondo gli investigatori, sarebbe stata dissimulata come pagamento da Mincione alla fiduciaria di fantomatiche attività di consulenza. In pratica nell'ambito dell'operazione di acquisizione di Auchan da parte di Conad, Pugliese e Bosio avrebbero fatto partecipare il gruppo Wrm Capinvest Ltd controllato da Mincione".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori