Cerca
La vertenza
25 Febbraio 2025 - 08:35
Il presidente Pontecorvo
Ha parlato anche della Divisione Aerostrutture e di Grottaglie, il presidente di Leonardo, Stefano Pontecorvo. Lo ha fatto a Genova alla presentazione dei "Lia", acronimo di Leonardo Innovation Archives, gli archivi digitali dell'azienda.
Come scrive Repubblica, "la Divisione Aerostrutture registra un rosso da 1,2 miliardi in quattro anni, trascinata dalla crisi di Boeing". “Per la divisione Aerostrutture di Leonardo credo che Cingolani sia stato chiaro nella sua esposizione agli investitori, stiamo guardando a partenariati finanziari e industriali e speriamo di avere qualche notizia entro la fine di marzo. La razionalizzazione degli investimenti è all’ordine del giorno ma non vuole mai dire dismissione a perdere, non vuole mai dire toccare i posti di lavoro. Ricordo a tutti che a Grottaglie stiamo perdendo 300 milioni all’anno, sull’arco di 4 anni, quindi 1 miliardo e due, e non abbiamo licenziato un solo dipendente. Quindi la nostra coscienza sociale da questo punto di vista è integra, e ci stiamo molto attenti”.
L’Ambasciatore Stefano Pontecorvo è Presidente di Leonardo S.p.a. dal 9 maggio 2023. È stato per circa quarant’anni un diplomatico italiano e funzionario europeo ed internazionale, Ambasciatore italiano in Pakistan e vice Capo Missione presso le Ambasciate italiane a Mosca e Londra; nelle Rappresentanze italiane presso l’Unione Europea (dove si è occupato di Balcani e della Politica Estera e di Difesa Comune) e presso la NATO. E’ anche stato Direttore del Patto di Stabilità per i Balcani.
Al Ministero degli Esteri ha ricoperto incarichi, tra l’altro, di Capo dell’Ufficio Finanziario della Cooperazione allo Sviluppo, Capo Segreteria di tre sottosegretari e/o vice Ministri degli Esteri e successivamente Vice Direttore Generale per l’Africa. Al Ministero della Difesa ha ricoperto il ruolo di Consigliere Diplomatico dei Ministri Di Paola, Mauro e Pinotti.
L’Ambasciatore Pontecorvo è stato l’ultimo Alto Rappresentante Civile della NATO per l’Afghanistan dal giugno 2020, rappresentando l’Alleanza anche nel processo di pace tenutosi a Doha.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA