Cerca

Cerca

La vertenza

"Leonardo, a Grottaglie perdite per oltre un miliardo"

Le parole del presidente Pontecorvo

Il presidente Pontecorvo

Il presidente Pontecorvo

Ha parlato anche della Divisione Aerostrutture e di Grottaglie, il presidente di Leonardo, Stefano Pontecorvo. Lo ha fatto a Genova alla presentazione dei "Lia", acronimo di Leonardo Innovation Archives, gli archivi digitali dell'azienda.

Come scrive Repubblica, "la Divisione Aerostrutture registra un rosso da 1,2 miliardi in quattro anni, trascinata dalla crisi di Boeing". “Per la divisione Aerostrutture di Leonardo credo che Cingolani sia stato chiaro nella sua esposizione agli investitori, stiamo guardando a partenariati finanziari e industriali e speriamo di avere qualche notizia entro la fine di marzo. La razionalizzazione degli investimenti è all’ordine del giorno ma non vuole mai dire dismissione a perdere, non vuole mai dire toccare i posti di lavoro. Ricordo a tutti che a Grottaglie stiamo perdendo 300 milioni all’anno, sull’arco di 4 anni, quindi 1 miliardo e due, e non abbiamo licenziato un solo dipendente. Quindi la nostra coscienza sociale da questo punto di vista è integra, e ci stiamo molto attenti”.

Chi è Stefano Pontecorvo

L’Ambasciatore Stefano Pontecorvo è Presidente di Leonardo S.p.a. dal 9 maggio 2023. È stato per circa quarant’anni un diplomatico italiano e funzionario europeo ed internazionale, Ambasciatore italiano in Pakistan e vice Capo Missione presso le Ambasciate italiane a Mosca e Londra; nelle Rappresentanze italiane presso l’Unione Europea (dove si è occupato di Balcani e della Politica Estera e di Difesa Comune) e presso la NATO. E’ anche stato Direttore del Patto di Stabilità per i Balcani.

Al Ministero degli Esteri ha ricoperto incarichi, tra l’altro, di Capo dell’Ufficio Finanziario della Cooperazione allo Sviluppo, Capo Segreteria di tre sottosegretari e/o vice Ministri degli Esteri e successivamente Vice Direttore Generale per l’Africa. Al Ministero della Difesa ha ricoperto il ruolo di Consigliere Diplomatico dei Ministri Di Paola, Mauro e Pinotti.

L’Ambasciatore Pontecorvo è stato l’ultimo Alto Rappresentante Civile della NATO per l’Afghanistan dal giugno 2020, rappresentando l’Alleanza anche nel processo di pace tenutosi a Doha.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori