Cerca

Cerca

Il territorio

"Economia Verde", San Giorgio si muove contro i cambiamenti climatici

La domanda di candidatura della comunità sangiorgese

"Economia Verde", San Giorgio si muove contro i cambiamenti climatici

"Economia Verde", San Giorgio si muove contro i cambiamenti climatici

Tra le misure più importanti da intraprendere per affrontare seriamente le sfide poste dal cambiamento climatico in atto, il primo passo consiste nello stabilire obiettivi  che siano sì ambiziosi ma realmente raggiungibili. Sembra essere proprio questa l’attenzione posta dall’Amministrazione comunale di San Giorgio Jonico retta dal Sindaco Mino Fabbiano.  

Proprio su questo versante, è notizia dell’assessore ai LL.PP. Andrea Tripaldi, si è mosso l’ufficio preposto col medesimo assessore, i quali hanno intascato positivamente la domanda di candidatura della comunità sangiorgese,  alla partecipazione del bando regionale PR Puglia 2021 – 2027 Priorità II “Economia verde” Azione 2.5.  Nello specifico l’intervento candidato riguarderà principalmente, l’adeguamento delle opere del sistema di scarico delle acque meteoriche provenienti da rete fognaria separata (fogna bianca) nel canale Aiedda-Cicena.

Per l’occasione è stata molto importante l’opera di ricognizione effettuata nei luoghi interessati, al fine di rispondere compiutamente alle prescrizioni imposte dall’AdB Puglia e dalla stessa Regione Puglia. Particolarmente allettanti sono poi le operazioni in essere messe a terra dal progetto, a cominciare dalla stessa somma prevista per la realizzazione, ammontante complessivamente a euro 2.900.000.

I lavori da attuare secondo il piano progettuale candidato, riguarderanno pulizia e rimozione del materiale di rifiuto presente all’interno del canale, demolizione e ricostruzione dei tratti di canale ammalorati, adeguamento della sezione idraulica sia in corrispondenza dell’attraversamento stradale che quella relativa all’opera di sblocco nel canale Cicena. Nel programma d’intervento è inoltre previsto anche la demolizione degli attraversamenti poderali non autorizzati compresa la realizzazione di una viabilità di servizio e l’installazione di stazioni di misura e sistemi di allerta in corrispondenza degli attraversamenti stradali. Come si può ben vedere Il progetto si inserisce perfettamente nella logica di questa municipalità basata sull’economia verde ma  che mira pure a conciliare lo sviluppo economico della cittadina jonica, attraverso la protezione dell’ambiente e la sicurezza delle comunità locali: “Si tratta di un importante passo avanti  - ha precisato nell’occasione l’assessore ai LL.PP. del Comune di S. Giorgio J. Andrea Tripaldi  - per la nostra comunità, che dimostra il proprio impegno nell'affrontare i problemi ambientali con soluzioni concrete e durature”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori