Notizie
Cerca
Il fatto
11 Febbraio 2025 - 10:07
Un mezzo dell'Anas (foto d'archivio)
BARI - Dopo anni di disagi e chiusure continue, sembra aprirsi uno spiraglio per la galleria Passo del Lupo, il traforo della Statale 17 che collega Puglia e Molise. Ieri a Bari si è tenuto un incontro tra i consiglieri regionali Antonio Tutolo (capogruppo di “Per la Puglia”), Rosa Barone (Movimento 5 Stelle) e Joseph Splendido (Lega), il sindaco di San Bartolomeo in Galdo, Carmine Agostinelli, e Vincenzo Marzi, capo dipartimento Anas per la Puglia, per discutere le problematiche relative alla galleria.
Il traforo, che da sei anni è soggetto a continue chiusure per lavori di messa in sicurezza, ha causato gravi ripercussioni e disagi per automobilisti, autotrasportatori, imprese, mezzi di soccorso e pendolari che quotidianamente sono costretti ad attraversare anche la Campania per raggiungere e tornare da Roma.
L'incontro di ieri fa seguito alla riunione dello scorso 3 febbraio nel Comune del Beneventano, voluto da Tutolo e Agostinelli, dove i sindaci della zona della Valfortore avevano espresso le loro preoccupazioni e avanzato due proposte concrete per la gestione dei lavori e la riduzione dei disagi per le rispettive popolazioni ormai esasperate.
Le proposte, discusse quindi con Anas, prevedono due ipotesi: la possibilità di unificare i lavori in un unico appalto con turni distribuiti su 24 ore e 7 giorni su 7, per accelerare i tempi di realizzazione e ridurre al minimo le interruzioni del traffico, oppure concentrare gli interventi di manutenzione straordinaria nelle ore serali e notturne (dalle 18:00 alle 6:00) per mantenere la galleria aperta e transitabile durante il giorno.
I consiglieri Tutolo, Barone e Splendido, e il sindaco Agostinelli hanno espresso soddisfazione per l'approccio costruttivo di Anas e per la disponibilità a recepire le richieste arrivate a più riprese dal territorio: “Siamo fiduciosi che Anas valuterà attentamente le nostre proposte e che a breve arriveranno risposte concrete per risolvere definitivamente i tanti problemi legati alla galleria Passo del Lupo. Con l’una o l’altra soluzione, non ci sarà più motivo di ricorrere al disagio delle continue aperture e chiusure del tunnel”.
Marzi si è infatti impegnato a valutare la situazione nel più breve tempo possibile.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA