Cerca

Cerca

Bari

Otto nuovi capitreno e quattro operatori di assistenza entrano in servizio

Cerimonia di giuramento in Comune: il personale garantirà sicurezza e assistenza ai viaggiatori

La cerimonia di giuramento riservata a otto nuovi capitreno e quattro nuovi operatori di assistenza e vendita

La cerimonia di giuramento riservata a otto nuovi capitreno e quattro nuovi operatori di assistenza e vendita

BARI - Si è svolta nella Sala Consiliare del Comune di Bari la cerimonia di giuramento per otto nuovi capitreno e quattro operatori di assistenza e vendita che entreranno in servizio sulle tratte regionali pugliesi. All’evento hanno partecipato il Sindaco di Bari, Vito Leccese, e il Direttore Regionale Puglia di Trenitalia, Giuseppe Falbo.

Un ruolo chiave per la sicurezza e l’assistenza

I nuovi ingressi rafforzano il personale impegnato a garantire assistenza, sicurezza e regolarità del servizio ferroviario. I capitreno, veri punti di riferimento per i viaggiatori, hanno il compito di sorvegliare la circolazione, verificare i titoli di viaggio e, se necessario, regolarizzare la posizione dei passeggeri. Nell’esercizio delle loro funzioni, assumono il ruolo di Pubblico Ufficiale.

Gli operatori di assistenza e vendita, invece, forniscono supporto a terra, offrendo informazioni, orientamento e accoglienza ai passeggeri, e rientrano nella categoria di Incaricati di Pubblico Servizio.

Investimenti e nuove assunzioni

L’ingresso di queste dodici nuove risorse rientra in un ampio piano di rinnovo generazionale avviato da Trenitalia negli ultimi cinque anni. Nel solo 2024, la Direzione Regionale Puglia ha già inserito in organico nove capitreno e quattro operatori di assistenza e vendita, consolidando il proprio impegno nel migliorare i servizi per i passeggeri.

Queste assunzioni si affiancano al completo rinnovo della flotta del trasporto regionale, un’operazione strategica che punta a offrire un servizio sempre più moderno, efficiente e sicuro ai viaggiatori pugliesi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori