Notizie
Cerca
Bari
11 Febbraio 2025 - 06:41
La cerimonia di giuramento riservata a otto nuovi capitreno e quattro nuovi operatori di assistenza e vendita
BARI - Si è svolta nella Sala Consiliare del Comune di Bari la cerimonia di giuramento per otto nuovi capitreno e quattro operatori di assistenza e vendita che entreranno in servizio sulle tratte regionali pugliesi. All’evento hanno partecipato il Sindaco di Bari, Vito Leccese, e il Direttore Regionale Puglia di Trenitalia, Giuseppe Falbo.
I nuovi ingressi rafforzano il personale impegnato a garantire assistenza, sicurezza e regolarità del servizio ferroviario. I capitreno, veri punti di riferimento per i viaggiatori, hanno il compito di sorvegliare la circolazione, verificare i titoli di viaggio e, se necessario, regolarizzare la posizione dei passeggeri. Nell’esercizio delle loro funzioni, assumono il ruolo di Pubblico Ufficiale.
Gli operatori di assistenza e vendita, invece, forniscono supporto a terra, offrendo informazioni, orientamento e accoglienza ai passeggeri, e rientrano nella categoria di Incaricati di Pubblico Servizio.
L’ingresso di queste dodici nuove risorse rientra in un ampio piano di rinnovo generazionale avviato da Trenitalia negli ultimi cinque anni. Nel solo 2024, la Direzione Regionale Puglia ha già inserito in organico nove capitreno e quattro operatori di assistenza e vendita, consolidando il proprio impegno nel migliorare i servizi per i passeggeri.
Queste assunzioni si affiancano al completo rinnovo della flotta del trasporto regionale, un’operazione strategica che punta a offrire un servizio sempre più moderno, efficiente e sicuro ai viaggiatori pugliesi.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA