Cerca

Cerca

Bari

Il barese Michele Picaro presidente del Gruppo di Interesse per la Promozione della Salute a Bruxelles

Un'iniziativa trasversale per migliorare l'educazione sanitaria e promuovere la longevità tra i cittadini europei

Michele Picaro

Michele Picaro

BARI - Il Parlamento Europeo ha annunciato la creazione di un Gruppo di Interesse per la Promozione della Salute, un progetto che coinvolge membri di diversi partiti politici e nazioni, uniti nell'obiettivo di rafforzare l'educazione sanitaria e promuovere la longevità tra i cittadini europei. Questa iniziativa, nata dall'Iniziativa Europea SALUS, mira a fornire una piattaforma per il dialogo e la collaborazione tra i deputati, consentendo loro di condividere idee, esperienze e strategie per garantire una vita più sana e sostenibile per la popolazione europea.

Il Gruppo si ispira ai principi delineati nel Manifesto Europeo per la Longevità Sana, un documento fondamentale pubblicato inizialmente nel 2021 dalla Rete Europea SALUS e aggiornato con nuove ricerche e dati nel 2024. L'eurodeputato Michele Picaro, membro del Gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei (eletto nelle liste di Fratelli d'Italia), ha assunto la presidenza del Gruppo di Interesse, sottolineando l'importanza di un approccio integrato e proattivo nella gestione della salute pubblica in Europa.

Picaro ha espresso gratitudine verso la Fondazione Internazionale LUMEN, presieduta da Milena Simeoni, ideatrice dell'Iniziativa Europea SALUS, per aver proposto la sua nomina a presidente del Gruppo. Ha dichiarato: "Con incontri regolari, intendiamo facilitare uno scambio produttivo di idee tra esperti di salute, stakeholder e decisori politici, per costruire insieme un futuro più sano per tutti i nostri cittadini".

Attraverso la collaborazione e l'innovazione, il Gruppo di Interesse per la Promozione della Salute aspira a diventare un motore di cambiamento significativo nelle politiche sociali, educative e sanitarie europee, ponendo le basi per una nuova era di benessere e prosperità per la popolazione europea.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori