Notizie
Cerca
Bari
31 Gennaio 2025 - 06:35
Serena Triggiani
BARI - La Regione Puglia non lascia sole le aziende del settore Tessile Abbigliamento Calzature (TAC). L'assessora regionale alle Crisi industriali, Serena Triggiani, ha annunciato importanti novità al termine dell'incontro con la task force regionale Occupazione, presieduta da Leo Caroli, e l'assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci.
Al centro del dibattito, la crisi che sta attraversando il settore TAC, con particolare riferimento alle aziende contoterziste, spesso di piccole e piccolissime dimensioni, e alle conseguenti ripercussioni occupazionali.
Tra le proposte emerse, spicca l'estensione degli ammortizzatori sociali in deroga non solo alle grandi aziende, ma anche alle realtà con meno di 15 dipendenti, che costituiscono una parte significativa del tessuto imprenditoriale pugliese.
Un'altra misura importante riguarda la pubblicazione di un nuovo bando per i percorsi formativi a favore dei cassintegrati a zero ore, annunciata dall'assessore al Lavoro Sebastiano Leo. I lavoratori coinvolti potranno non solo acquisire nuove competenze, ma anche percepire una indennità di frequenza.
L'assessora Triggiani ha poi espresso l'impegno della Regione a valutare l'istituzione di una nuova dote occupazionale a sostegno delle aziende del settore, nonché a sollecitare il Governo nazionale per il rifinanziamento della misura Decontribuzione Sud.
"Il nostro modello operativo prevede il coinvolgimento di tutte le parti interessate, sindacati e datori di lavoro, prima di affrontare i tavoli nazionali", ha dichiarato l'assessora Triggiani, sottolineando l'importanza di un approccio condiviso per affrontare le sfide del settore.
Anche l'assessore Delli Noci ha evidenziato l'impatto della crisi del settore TAC su alcune aree industriali della regione, come Martina Franca, Barletta e il Salento, annunciando l'istituzione di un tavolo permanente che si riunirà mensilmente per monitorare l'evoluzione del mercato e definire azioni concrete.
Il presidente del Sepac, Leo Caroli, ha espresso soddisfazione per il confronto proficuo e ha anticipato che le proposte emerse saranno notificate al Governo e valorizzate nella definizione delle politiche regionali per il lavoro e lo sviluppo economico.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA