Cerca
Il caso
24 Gennaio 2025 - 16:32
Cellulare
BARI - La Polizia di Stato segnala un allarme su nuove modalità di truffa che sfruttano l'innovazione tecnologica per raggirare i cittadini. Diversi utenti hanno riferito di essere stati contattati da falsi appartenenti alle Forze dell’Ordine, che replicano numeri telefonici apparentemente riconducibili alla Polizia di Stato o ad altri enti, con lo scopo di ingannare le vittime sfruttando la fiducia riposta nelle istituzioni.
Le modalità del raggiro
I truffatori utilizzano approcci ingannevoli: chiamano le vittime presentandosi come poliziotti, carabinieri o finanzieri e segnalano inesistenti problemi legati a conti correnti o pagamenti di utenze. Successivamente, la vittima viene richiamata e invitata a eseguire un pagamento immediato per risolvere il problema, fornendo credenziali o effettuando trasferimenti di denaro.
In altri casi, i malviventi si presentano direttamente nelle abitazioni di cittadini, spesso anziani, con scuse credibili come sopralluoghi per furti, incidenti stradali o presunti arresti di familiari. Approfittando della buona fede delle vittime, si fanno consegnare denaro o oggetti di valore.
Le raccomandazioni della Polizia di Stato
La Polizia di Stato invita i cittadini a seguire alcune semplici ma fondamentali precauzioni per evitare di cadere nella trappola:
Come agire in caso di sospetti
Se si ricevono telefonate o visite sospette, è fondamentale non eseguire alcuna richiesta, non fornire dati personali o bancari e rivolgersi tempestivamente alle autorità competenti. La collaborazione dei cittadini è essenziale per prevenire e contrastare questi episodi di truffa.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA