Notizie
Cerca
La novità
21 Gennaio 2025 - 16:08
Il Comune di Lizzano è pronto a inaugurare, a partire dal 1° febbraio 2025, un sistema completamente rinnovato di gestione dei rifiuti, progettato per rispondere alle esigenze dei cittadini e del territorio, migliorando la qualità della raccolta differenziata e riducendo al minimo i rifiuti indifferenziati destinati alla discarica.
Un sistema su misura per Lizzano. La nuova gestione, frutto di un’accurata analisi delle abitudini locali e delle caratteristiche del territorio, è stata descritta come “un abito su misura” da Carmelo Amorosi, Consigliere con delega all’Ambiente del Comune di Lizzano
«Tale cambiamento non è solo un aggiornamento del calendario della raccolta, ma un vero e proprio salto di qualità. Il nostro obiettivo è quello di costruire un sistema che migliori l’efficienza, riduca i costi e renda Lizzano un modello di sostenibilità. Il futuro della gestione dei rifiuti non può prescindere dall’economia circolare, che vede nei rifiuti non un problema, ma una risorsa. Confido nella collaborazione e nella sensibilità della nostra comunità per raggiungere risultati straordinari», ha dichiarato il consigliere Amorosi.
L’economia circolare. Il nuovo servizio si ispira ai principi dell’economia circolare, promuovendo pratiche di riciclo e riuso per valorizzare materiali come carta, plastica, vetro e organico. Il tutto, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi, salvaguardare l’ambiente e contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.
«Ridurre i rifiuti indifferenziati è una responsabilità collettiva. Grazie a un sistema di raccolta più accurato, possiamo non solo preservare le risorse naturali, ma anche garantire un ambiente più sano e vivibile per le future generazioni. Insieme possiamo trasformare Lizzano in un esempio di eccellenza nella gestione sostenibile dei rifiuti», conclude Amorosi.
Informarsi per contribuire al cambiamento. Per illustrare le novità del servizio e rispondere a domande e dubbi, il Comune di Lizzano, in collaborazione con Teknoservice, gestore del servizio di igiene urbana, organizza un incontro informativo che si terrà venerdì 24 gennaio 2025, ore 16.00, presso l’aula consiliare in Via Mazzini n. 6. Durante l’evento sarà presentata anche la nuova “Guida alla raccolta differenziata”, già disponibile online sul sito del Comune di Lizzano (https://www.comune.lizzano.ta.it/).
Lizzano si prepara così ad affrontare questa nuova sfida con spirito di collaborazione e senso di responsabilità, puntando a un futuro più verde e sostenibile.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA