Cerca

Cerca

Il fatto

Bloccato dalla neve sul Pollino: escursionista salvato nella notte

Mobilitate tre squadre del Soccorso Alpino per recuperare un 27enne di Bari caduto durante un'escursione. L'uomo, trasportato a valle in barella, è fuori pericolo

Speleologo soccorso

Speleologo del soccorso alpino - archivio

BARI - Un'escursione sul massiccio del Pollino, tra Basilicata e Calabria, si è trasformata in un incubo per un 27enne di Bari, rimasto bloccato nella neve dopo una caduta. Il giovane è stato soccorso la scorsa notte, in un'operazione resa ancora più complessa dal maltempo che ha colpito la provincia di Potenza, provocando disagi anche alla viabilità.

L’allarme è scattato quando l’escursionista è stato individuato su un sentiero a 1.800 metri di altitudine, in evidente difficoltà a causa delle temperature rigide. Per raggiungerlo sono entrate in azione tre squadre del Soccorso Alpino, due provenienti dalla Basilicata e una dalla Calabria.

Intorno alle 3 del mattino, dopo una lunga marcia attraverso la neve, i soccorritori sono riusciti a raggiungere l'uomo e a riscaldarlo per evitare un peggioramento delle sue condizioni. Successivamente, il 27enne è stato adagiato su una barella e trasportato a valle, dove un'ambulanza lo attendeva per il trasferimento in ospedale. L'intervento si è concluso alle 5.30 e, fortunatamente, le sue condizioni non destano preoccupazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori