Notizie
Cerca
Il retroscena
13 Gennaio 2025 - 06:10
Acciaierie d'Italia, futuro da scrivere
Cinquecento milioni di euro: l'offerta arrivata da Baku Steel Company sarebbe la più alta tra quelle presentate per gli impianti Acciaierie d'Italia, compreso lo stabilimento di Taranto.
L'indiscrezione è raccolta da Il Giornale: per il quotidiano milanese, "vacilla la congruità (economica) delle offerte pervenute entro la mezzanotte di venerdì ai commissari straordinari dell'ex Ilva. Tre per tutto il gruppo e sette da realtà italiane in cordata per i singoli asset. Un bilancio ufficiale, ma tutt'altro che definitivo, alla luce del fatto che a poche ore dalla consegna delle buste i commissari straordinari hanno fatto sapere che «il termine stabilito non sia da considerarsi perentorio» e che «eventuali proposte che dovessero pervenire successivamente saranno valutate esclusivamente qualora presentino condizioni particolarmente favorevoli per la procedura in corso».
Un aspetto previsto dal bando di gara che, tuttavia, fa capire che i giochi sono tutt'altro che chiusi" evidenzia Il Giornale.
"Anche alla luce dell'entità finanziaria delle offerte che, secondo indiscrezioni, non supererebbero il mezzo miliardo. Non un ostacolo insormontabile, che potrebbe essere quindi compensato anche dal piano, dagli investimenti e dalla tutela dei livelli occupazionali che compongono le singole offerte. Ma che, senza dubbio, è lontano dagli 1,5 miliardi stimati dai commissari stessi. Motivo per cui in qualsiasi momento, come previsto dal bando, i commissari possono decidere di non dar corso alla procedura di vendita e di iniziare trattative dirette con uno o più soggetti. O di chiedere la creazione di cordate".
Questo, mentre sul fronte dei posti di lavoro "trapelerebbero" la fonte è ancora Il Giornale "in tutte e tre le offerte, dei sacrifici rispetti agli 8.000 occupati circa. Una addirittura prevederebbe 3.000 dipendenti in meno".
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA