Notizie
Cerca
Bari
10 Gennaio 2025 - 07:28
Giuseppe Luigi Palma
BARI - Un importante passo avanti per l’integrazione della figura dello psicologo nelle scuole e nelle università pugliesi. Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha stanziato 550mila euro per l’Università di Bari, 270mila euro per l’Università del Salento e 40mila euro per l’Accademia delle Belle Arti di Lecce, con l’obiettivo di promuovere progetti volti a tutelare il benessere psicologico degli studenti.
A sottolineare l’importanza di questa iniziativa è Giuseppe Luigi Palma, commissario straordinario dell’Ordine degli Psicologi della Puglia, che ha accolto con favore il provvedimento: "La promozione di progetti per rispondere alle fragilità emotive e psicologiche è fondamentale, soprattutto considerando il crescente disagio tra i giovani". Palma ha inoltre evidenziato la necessità di un approccio scientifico e professionale, che garantisca interventi mirati e realmente efficaci.
I fondi sono destinati a un partenariato di Atenei, con l’Università di Bari Aldo Moro come capofila. L’obiettivo è consolidare la promozione di pratiche e servizi per rispondere a condizioni di fragilità emotiva, contrastare le dipendenze e offrire un adeguato supporto psicologico agli studenti.
Palma ha ribadito che il coinvolgimento degli psicologi universitari e scolastici è imprescindibile per evitare che gli interventi restino solo azioni simboliche. Il ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Bernini, ha sottolineato come il disagio psicologico tra gli studenti sia un fenomeno da affrontare con urgenza.
"La presenza dello psicologo nelle scuole e nelle università può migliorare il benessere degli studenti, rafforzare le dinamiche relazionali e potenziare la capacità di gestione delle emozioni, competenze essenziali per la crescita individuale e collettiva", ha concluso Palma.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA