Cerca

Cerca

Lecce

Ospedale Maglie-Melpignano, Piemontese rassicura: «Resta nella programmazione regionale»

L’assessore regionale alla Sanità ribatte alle perplessità dell'on. Caroppo: «Iter in corso, ma servono risorse nazionali per l’edilizia sanitaria»

Corsia di ospedale

Corsia di ospedale

LECCE - Il progetto per il nuovo ospedale di Maglie-Melpignano resta una priorità nella programmazione sanitaria regionale, nonostante le difficoltà economiche e procedurali. Lo ha ribadito l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, rispondendo alle perplessità sollevate dall’onorevole Andrea Caroppo sul futuro dell’ospedale del Sud Salento.

“Nei prossimi giorni sarà avviata la valutazione della documentazione trasmessa dalla Asl di Lecce”, ha dichiarato Piemontese. La revisione del progetto, ha spiegato, si è resa necessaria per garantire sia la sostenibilità economica sia la fattibilità delle opere, obiettivi centrali per il nuovo Piano degli investimenti in edilizia sanitaria, approvato a fine anno.

Secondo l’assessore, il piano segue un criterio di priorità basato sulla maturità dei progetti e sulla compatibilità con le risorse disponibili, nell’interesse della salute dei cittadini pugliesi. Tuttavia, Piemontese ha puntato il dito contro la mancata rifinanziabilità dell’articolo 20 della Legge 67/1988 nella recente Legge di bilancio, un programma chiave per gli investimenti nell’edilizia ospedaliera.

“Spero che, insieme all’onorevole Caroppo, oggi in maggioranza alla Camera, si possa fare fronte comune per ottenere nuove risorse attraverso questo strumento fondamentale”, ha sottolineato. “In caso contrario, valuteremo altre soluzioni di finanziamento per completare la nostra programmazione sanitaria”, ha concluso.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori