Cerca

Cerca

Natale 2024

Emergenza freddo: il Comune di Bari potenzia l’accoglienza per i senzatetto

Ampliati i posti letto nei centri di accoglienza per contrastare il gelo e proteggere i più fragili

Un senzatetto a Bari - foto Ai

Un senzatetto a Bari - foto Ai

BARI - A fronte del brusco calo delle temperature, accompagnato da forti raffiche di vento e pioggia, il sindaco ha firmato un’ordinanza urgente per rafforzare le misure del piano comunale per l’emergenza freddo. L’ordinanza prevede l’ampliamento dei posti letto nei centri di accoglienza notturna per le persone senza dimora.

Già nella serata di ieri, le unità itineranti dell’assessorato al Welfare e il Pronto Intervento Sociale (P.I.S.) hanno condotto operazioni di ricognizione nelle zone critiche della città, assistendo e accompagnando diverse persone in difficoltà verso le strutture di accoglienza.

Per tutelare la salute dei senzatetto e offrire un riparo adeguato dal freddo, 21 posti letto aggiuntivi saranno disponibili fino a mercoledì 25 dicembre. Nello specifico, la cooperativa sociale CAPS ha predisposto 5 nuovi posti letto presso il centro di accoglienza notturno “Andromeda”, situato in corso Alcide De Gasperi 320/A. Inoltre, la Fondazione Santi Medici Cosma e Damiano Onlus ha allestito 16 posti supplementari nella casa di comunità semiresidenziale “Don Vito Diana”, in via Curzio dei Mille 34.

Fino al termine dell’ordinanza e comunque per tutta la durata dell’allerta meteo, i gestori delle strutture di accoglienza dovranno garantire l’apertura continuativa delle sedi, permettendo agli ospiti di restare al sicuro e al caldo per tutto il giorno.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori