Notizie
Cerca
Il fatto
10 Dicembre 2024 - 15:39
Tracy Roberts-Pounds e Vito Leccese
BARI - Un volo diretto per unire due mondi, una collaborazione per costruire il futuro. Questo il messaggio emerso oggi a Palazzo di Città, dove il sindaco di Bari, Vito Leccese, ha ricevuto la Console Generale degli Stati Uniti a Napoli, Tracy Roberts-Pounds, in visita istituzionale nel capoluogo pugliese.
La visita della Console coincide con un importante annuncio: l’apertura di un volo diretto Bari-New York, un’iniziativa destinata a rivoluzionare i rapporti tra le due sponde dell’Atlantico. "Sono lieta di essere qui oggi, nella giornata in cui è stato annunciato il volo diretto da Bari a New York – ha dichiarato Roberts-Pounds – Questo collegamento rappresenta un passo significativo per avvicinare ancora di più le nostre comunità, facilitando scambi culturali, accademici e commerciali".
Nel suo intervento, la Console ha sottolineato il legame profondo tra Stati Uniti e Italia, due Paesi uniti dalla "creatività, determinazione e calorosa ospitalità". Annunciando un progetto di collaborazione tra le università della Puglia e degli Stati Uniti, Roberts-Pounds ha evidenziato come ogni anno oltre 40.000 studenti americani scelgano di studiare in Italia, attratti dalla qualità accademica e dall’unicità culturale del Bel Paese. "Sono certa che insieme continueremo a costruire ponti tra le nostre nazioni, creando nuove opportunità per il futuro", ha concluso.
Parole di entusiasmo anche da parte del sindaco Leccese, che ha definito l’incontro "un momento importante per rafforzare i legami tra Bari e gli Stati Uniti". "L’annuncio del volo diretto Bari-New York – ha detto – apre nuove opportunità non solo per il turismo, ma anche per lo sviluppo culturale e commerciale del nostro territorio. Accolgo con entusiasmo la proposta della Console di promuovere scambi accademici e culturali: Bari è pronta a sostenere e facilitare questo progetto, consapevole che la formazione dei giovani e la collaborazione internazionale siano fondamentali per un futuro inclusivo e innovativo".
La città di Bari, grazie alla sua tradizione accademica e alla vivace comunità culturale, si candida così a diventare un polo di eccellenza nel dialogo tra Italia e Stati Uniti, valorizzando le sue potenzialità e rafforzando i valori comuni di ospitalità e cooperazione.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA