Notizie
Cerca
Il fatto
26 Ottobre 2024 - 06:59
Una sala operatoria - archivio
BARI - Il tribunale di Bari ha affidato al professor Andrea Arcangeli, anestesista e rianimatore del Policlinico Gemelli di Roma, il compito di eseguire una perizia cruciale sulla morte della giovane Zaraj Tatiana Coratella Gadaleta, avvenuta il 19 settembre 2017 presso l'ospedale pediatrico 'Giovanni XXIII'. La decisione è stata presa dal giudice monocratico Marilisa Moretti, con l'obiettivo di chiarire se la diagnosi effettuata e la somministrazione del farmaco salvavita siano stati adeguati e tempestivi.
Il caso, che vede imputato per omicidio colposo Leonardo Milella, primario del reparto di Anestesia e Rianimazione, ruota attorno a un’accusa specifica: il medico avrebbe diagnosticato erroneamente una tromboembolia polmonare alla giovane paziente e avrebbe ritardato di tre ore la somministrazione del farmaco necessario per contrastare l'ipertermia maligna, la complicazione fatale insorta subito dopo un intervento chirurgico per ridurre una frattura al femore.
L'accusa, sostenuta dalla pm Bruna Manganelli, è contestata dall’avvocato della difesa, Angelo Loizzi. Dall'altra parte, il padre della vittima si è costituito parte civile, assistito dall’avvocato Michele Laforgia. Il professor Arcangeli sarà chiamato a esporre i risultati della sua perizia durante la prossima udienza fissata per il 14 marzo.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA