Notizie
Cerca
ASILI COMUNALI TARANTO
12 Settembre 2024 - 10:58
Scarafaggi all'interno degli asili nido comunali
Dall'apertura degli asili comunali, avvenuta lo scorso 2 settembre, è in atto lo stato di agitazione delle lavoratrici e lavoratori della Ditta Servizi Integrati srl, addetti ai servizi di pulizia e di ausiliariato negli asili nido comunali di Taranto.
In una nota, gli stessi lavoratori Slai Cobas sc motivano lo stato di agitazione sottolineando le "perduranti gravi condizioni di lavoro e rivendicazioni che non trovano risposta, come l'aumento dell'orario di lavoro, attività lavorativa in tutto l'anno senza periodi ciclici di sospensione, inserimento nel nuovo prossimo contratto d'appalto dell'obbligo per le ditte appaltatrici dell'applicazione di un salario minimo garantito, problematiche su sicurezza e salute dei lavoratori, precarietà lavorativa da stoppare".
A tutto questo e al danno di "aver scippato, durante l'estate, il lavoro da parte del Comune, si aggiunge - si legge nella nota - la 'sorpresa' della pretesa, al rientro al lavoro, che le lavoratrici e i lavoratori svolgano pulizie ultra straordinarie - non di loro competenza - per rimuovere tutto lo sporco lasciato dai lavori edili". Alle lavoratrici, in definitiva, viene richiesto di pulire ambienti, armadietti, tavoli, giocattoli, sedie, suppellettili, ecc. pieni di tufo, escrementi (anche di sangue) sui pavimenti e nei bagni, in locali anche infestati da scarafaggi su pavimenti, muri, mobili. Lavoro, tra l'altro, da eseguire senza idonea attrezzature meccanica ed elettrica e senza adeguati Dpi.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA