Notizie
Cerca
L'appuntamento
12 Settembre 2024 - 07:36
Claudio Signorile presenta “Il caso Moro” a Molfetta
BARI - La dodicesima edizione del Festival di letteratura Storie Italiane a Molfetta prosegue con un evento di grande rilievo, dedicato a uno dei capitoli più drammatici e controversi della storia italiana: l’assassinio di Aldo Moro.
Martedì 17 settembre 2024, alle ore 19:30, presso la galleria patrioti molfettesi, il politico ed ex ministro Claudio Signorile presenterà il suo libro "Il caso Moro: Tra politica e storia" edito da Baldini + Castoldi. Signorile dialogherà con Grassi Gero, già deputato, offrendo al pubblico una riflessione profonda su uno degli episodi più complessi e mai completamente risolti della storia contemporanea italiana.
L’evento si svolgerà all’aperto nella zona antistante la Libreria Il Ghigno, con possibilità di spostamento all'interno della libreria in caso di maltempo. L’ingresso è libero, ma si consiglia di prenotare per assicurarsi un posto e ottenere una copia del libro autografata dall’autore.
Il caso Moro: un'analisi tra politica e storia
L’assassinio di Aldo Moro nel 1978, durante gli anni di piombo, ha segnato una svolta epocale nella storia della Repubblica Italiana. Claudio Signorile, allora vicesegretario del PSI, fu tra i protagonisti delle trattative politiche dell’epoca, e nel suo libro scritto con la storica Simona Colarizi, riflette sugli eventi e i misteri che ancora avvolgono quel tragico periodo.
Claudio Signorile: tra politica e cultura
Docente di storia moderna e parlamentare per sei legislature, Signorile è stato una figura di spicco nella politica italiana degli anni Ottanta, ricoprendo il ruolo di ministro in diversi governi. Le sue pubblicazioni spaziano dalla politica alla storia, dimostrando un impegno costante nel contribuire alla riflessione sul passato e sul futuro del Paese.
Un appuntamento imperdibile per chi desidera approfondire i temi legati alla vicenda Moro, che ancora oggi suscita interrogativi e dibattiti tra storici e cittadini.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA