Notizie
Cerca
L'iniziativa
04 Settembre 2024 - 06:23
Mostra del Presepe di Grottaglie
Si aprono ufficialmente le iscrizioni per la 45a edizione della “Mostra del Presepe” che si terrà dal 7 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025 nello storico Castello Episcopio di Grottaglie, nella provincia di Taranto. L’evento, uno dei più importanti appuntamenti artistici legati alla ceramica e alla tradizione presepiale, conferma il suo spirito di celebrazione della tradizione arricchendolo di un nuovo messaggio: il presepe come simbolo universale di pace e unità tra le culture.
LA MOSTRA
Come da tradizione, la Mostra del Presepe pone al centro la Sacra Famiglia, emblema di amore e speranza. Quest’anno, il tema si amplia con il concetto di pace intesa come un percorso culturale che unisce tradizioni e valori condivisi dall’umanità. I partecipanti saranno chiamati a rappresentare non solo la natività, ma anche la coesistenza pacifica tra popoli e culture diverse, in un dialogo artistico che racconta storie di solidarietà, armonia e rispetto reciproco. C’è una novità: la sezione riservata ai Licei Artistici italiani si estende quest’anno a tutti gli istituti nazionali con indirizzo ceramico.
Questo ampliamento offre agli studenti di tutta Italia la possibilità di mettere in mostra la loro creatività, contribuendo al racconto di pace e dialogo culturale attraverso l’arte del presepe. Tre le sezioni in cui si articolerà la mostra: una dedicata agli artisti e ai professionisti accreditati o alle associazioni che operano nel settore ceramico, una riservata ai Licei Artistici italiani e una sezione speciale fuori concorso. Saranno assegnati due premi principali: il Premio Presepe nella tradizione 2024, del valore di euro 3.500,00 e una Borsa di studio di euro 1.000,00, dedicata agli studenti dei Licei Artistici. Le opere dovranno attenersi al regolamento indicato nel disciplinare.
Gli artisti professionisti e le associazioni dovranno presentare le proprie candidature entro il 31 ottobre 2024, mentre i Licei Artistici potranno partecipare fino al 17 novembre 2024. Le opere selezionate dovranno essere consegnate entro il 24 novembre 2024. Le opere premiate entreranno a far parte della collezione permanente del Museo della Ceramica di Grottaglie, a conferma dell’importanza culturale e storica dell’evento.
Per ulteriori informazioni e per scaricare il disciplinare e la scheda di partecipazione, visitare il sito ufficiale del Comune di Grottaglie o inviare una e-mail a infopoint@comune.grottaglie.ta.it.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA