Notizie
Cerca
L'intervento
24 Agosto 2024 - 06:40
Francesco Paolo Sisto
BARI - «Abbiamo partecipato all'incontro tenuto con il Viceministro Francesco Paolo Sisto nel carcere di Bari. Evidentemente il giro nel carcere ha confermato al ministro quanto - come organizzazione sindacale - avevamo gia' dichiarato la scorsa settimana dopo la rivolta: sovraffollamento, condizioni strutturali obsolete e inadeguate, carenza di organico del personale di polizia penitenziaria e anche del personale UEPE, così come di di educatori ed assistenti sociali».
È quanto si legge nella nota a firma di Ileana Remini, Segretaria Generale della Fp Cgil Bari.
«Generici impegni e a lungo termine presi dal Ministro sugli organici della sola polizia penitenziaria - scrive Remini - ovviamente non possono lasciarci soddisfatti. Ma quel che più ci preoccupa delle dichiarazioni del ministro è il tentativo di far diventare il carcere e la sanitá penitenziaria terreno di scontro politico: guai a scaricare su medici e personale del comparto sanitario le inefficenze di un sistema dell'esecuzione penale che fa acqua da tutte le parti. Piuttosto si pensi a come sbloccare il tetto alle assunzioni più volte promesso e mai portato a termine, in tutta la pubblica amministrazione, favorendo processi di dialogo interistituzionale: più poliziotti, più educatori, più medici, più infermieri, più OSS e ancora un rinnovo contrattuale dignitoso e non più bonus elargiti al di fuori della contrattazione, evitando odiose contrapposizioni tra il personale. Solo così si garantisce il diritto ad una vita dignitosa anche per le persone detenute».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA